Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica dei Litfiba in Sicilia: concerto a Taormina - Foto

PALERMO
Da sentire
Oggi alle 21 al Nautoscopio del Foro Italico ci sarà il concerto della cantautrice palermitana Sara Romano. Ingresso libero.
-
Saranno le musiche di Beethoven e Dvorak, eseguite dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, a inaugurare il nuovo teatro del Parco Urbano di Finale di Pollina. Il concerto, diretto dal maestro Riccardo Scilipoti, si terrà  oggi , alle 21, subito dopo la cerimonia di inaugurazione del parco.  Ingresso libero.
-
Oggi alle 21 continua la  ventottesima edizione del "Festival Organistico" a San Martino delle Scale. Oggi ci sarà il concerto per organo con l'Orchestra Filarmonica Siciliana e l'Organo della Basilica all’Abbazia. Ingresso libero.

Da gustare
Il Gelato Festival fino al 26  luglio arriva a Mondello, in viale Regina Elena. I golosi dalle ore 16 alle 24 potranno scegliere il miglior gelato tra i sette gelatieri palermitani in gara. L’ingresso alla manifestazione è libero. Per degustare i gelati in gara, la card costa sei euro.
-
Fino a domenica 26 luglio, i più golosi potranno conoscere meglio il mondo del caffè con “Coffee sweet immersion – Io bevo caffè di qualità” , l’iniziativa organizzata da Histo Caffè a Villa Lampedusa. Iniziative dalle 16 alle ore 21. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21,30 a villa Pantelleria ci sarà lo spettacolo “Odissea” di Emma Dante.Sul palco gli allievi della "Scuola dei mestieri dello spettacolo" del Teatro Biondo. Biglietti 7-14 euro.
-
Oggi alle 21,30 al teatro Agricantus ci sarà lo spettacolo “Strafelicissima Palermo” con Sergio Vespertino. Biglietti 13-15 euro.
-
Oggi alle 21,30 nell'ambito della rassegna "C'era una volta...un maestro" al Teatro Vito Zappalà,  ci sarà in scena il varietà comico musicale "Dadaumpa" con Serio Sisters, Lipari e JJDaddy. Biglietti 10-12 euro.

Da vedere
Alla Rinascente (via Roma 289) la mostra “Il passato ritrovato” che raccoglie le foto restaurate da Maria Anna Giordano: scatti che vanno letti come un racconto. Sono storie di vite vissute più di cento anni fa e che oggi tornano a vita nuova grazie a un sapiente uso delle nuove tecniche di  ricostruzione di colori e volti. Sono foto del passato che ci ricordano chi siamo adesso. I viaggi e le speranze del sogno americano, un matrimonio celebrato a New York di chi ha salpato l’oceano per tentar fortuna. Fino al 27 luglio dalle 10 alle 23.30.
-
Alla galleria Francesco Pantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

MESSINA
Da sentire
Al teatro Antico di Taormina arrivano i Litfiba con Piero Pelù. Saranno proposti al pubblico che accorrerà da tutta Italia i brani più famosi della band. Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 34,50 a 57,50 euro.
-
Oggi alle 21,30 all’Arena Vittorio Emanuele Portorosa ci sarà il concerto di Roberto Vecchioni che arriva in Sicilia con il suo “Il Mercante di Luce - tour 2015”. Biglietti 25- 37 euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia