LA VERTENZA

Sciopero piloti Alitalia, sindacati divisi: disagi per i voli anche in Sicilia

di

La mappa dei disagi negli aeroporti siciliani: sei partenze cancellate al «Falcone e Borsellino» e quattro al «Fontanarossa»

sciopero alitalia, Sicilia, Economia

PALERMO. Tra arrivi e partenze, sono stati 90 sull’intera rete i voli Alitalia cancellati ieri dalla compagnia per lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo proclamato dall’Anpac. Il numero delle soppressioni, nella percentuale del 15% dei voli previsti nella giornata di ieri e che ha riguardato solo voli di corto e medio raggio, è rimasto quindi quello preventivamente cancellato da Alitalia proprio per ridurre i disagi ai passeggeri.

Pochi quindi i disagi anche se alcuni passeggeri si son detti comunque “delusi e amareggiati” per uno sciopero indetto in pieno periodo di esodo estivo. In Sicilia una decina i voli cancellati. Sei nello scalo palermitano Falcone Borsellino. Due voli Palermo Mosca e Mosca Palermo, un volo Palermo Milano Linate e quattro voli Palermo Fiumicino e Fiumicino Palermo. I passeggeri, in base a quanto dice l’Alitalia, sono stati riprotetti su altri voli.

Nello scalo Fontanarossa nel tabellone ce n’erano segnati due un Roma Fiumicino delle 6.15 e un Milano Linate delle 16.20. Ma almeno un altro paio erano stati cancellati già da ieri e non schedulati. Nessun volo annullato a Comiso. L’astensione del lavoro ha avuto solo l’effetto di creare divisioni sul fronte sindacale.

Scopri di più nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati