Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il caldo spinge sei milioni di presenze in agriturismo

Interesse crescente per la campagna ma anche dell'andamento climatico segnato dal grande caldo che favorisce la ricerca di posti più freschi

ROMA. Oltre 6 milioni di presenze previste negli agriturismi italiani nell'estate 2015 con un aumento stimato pari al 3 per cento rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri. È quanto emerge da una stima della Coldiretti dalla quale si evidenzia che si tratta del risultato di un interesse crescente per la campagna ma anche dell'andamento climatico segnato dal grande caldo che favorisce la ricerca di posti più freschi.

«La presenza della vegetazione, la tipica struttura delle case coloniche con pareti spesse ed anche  la collocazione degli agriturismi garantisce - sottolinea la Coldiretti - una protezione dell'afa che ha reso insopportabile la vita nella città. Le aziende agricole rappresentano peraltro spesso delle ottime basi per il turismo legato alla natura in un Paese come l'Italia che può contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio nazionale».

«L'Italia - rileva la Coldiretti - può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 20897, aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo delle quali 7628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10184 aziende uniscono all'alloggio le altre attività agrituristiche. Nel dettaglio - precisa la Coldiretti sono disponibili complessivamente ben 225 mila posti letto e 407 mila posti a sedere a tavola».

«Sarà possibile - aggiunge la Coldiretti - scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L'App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l'utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro. L'App prevede anche il servizio “around me” che geolocalizzando l'utente gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona. L'App - conclude la Coldiretti – è scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia