Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Notte bianca a Palermo, Patty Pravo sul palco - Foto

PALERMO
Da sentire
Oggi alle 21 al centro commerciare Forum Palermo ci sarà il concerto della cantante Patty Pravo. La musica accompagnerà quindi la notte bianca. I negozi chiuderanno a mezzanotte.
-
Da oggi e fino al 10 settembre tutti i giovedì sera dalle 20.30 Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina e Il Bar ci saranno dei concerti in acustica Oggi si esibiranno i Blues in three. Il gruppo è composto da Leonardo Triassi, Luciano Saladino e Giuseppe D’Amico. Ingresso libero.
-
Tornano in scena in formazione rinnovata i Non dire no oggi  alle 21 al giardino del ristorante e pizzeria dell’hotel Villa Esperia in viale Margherita di Savoia 53 a Mondello a Palermo. Daniele Davì alla voce, Davide Consales e Francesco Vannini alle chitarre, Simone Esposito al basso e Daniele Zimmardi alla batteria suoneranno le più belle canzoni firmate Battisti/Mogol.  Per prenotare un tavolo, telefonare allo 091 684 0717.
-
Esagerati, colorati, gonfiati, ricchi e tremendamente belli. Questo furono gli anni Ottanta per il mondo della moda e dello spettacolo. Un’epoca così lontana e così vicina che sarà celebrata oggi al Plaza in piazza Unità d’Italia a Palermo in occasione del concerto di esordio degli 80 Roba. Magda Loriano alla voce, Rosamaria Enea alla tastiera e Piero Compagno alla chitarra – vestiti come andava di moda allora, con tanto di scaldamuscoli, giubbotti da paninaro e occhiali da sole – faranno entrare il pubblico in un mondo indietro nel tempo di almeno 30 anni. Ingresso dalle 19 per l’aperitivo.

Appuntamenti
Oggi dalle 16 al Centro commerciale Forum di Palermo, lo youtuber Favij incontra i suoi giovani fans provenienti da tutta la città. Ingresso libero.

Da leggere
Oggi dalle 16 alle Mura delle Cattive ci sarà l’iniziativa “Porto&Riporto”. Sarà possibile scambiare dei libri usati. Ingresso libero.

A teatro
Anche oggi alle ore 21.30  e tutti i giorni tranne il 25 luglio a villa Pantelleria arriva lo spettacolo “Odissea” di Emma Dante.Sul palco gli allievi della "Scuola dei mestieri dello spettacolo" del Teatro Biondo. Biglietti 7-14 euro.
-
Oggi alle 21,30 al teatro Agricantus ci sarà lo spettacolo “Strafelicissima Palermo” con Sergio Vespertino. Biglietti 13-15 euro.

Da vedere
Alla Rinascente (via Roma 289) la mostra “Il passato ritrovato” che raccoglie le foto restaurate da Maria Anna Giordano: scatti che vanno letti come un racconto. Sono storie di vite vissute più di cento anni fa e che oggi tornano a vita nuova grazie a un sapiente uso delle nuove tecniche di  ricostruzione di colori e volti. Sono foto del passato che ci ricordano chi siamo adesso. I viaggi e le speranze del sogno americano, un matrimonio celebrato a New York di chi ha salpato l’oceano per tentar fortuna. Fino al 27 luglio dalle 10 alle 23.30.
-
Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia