Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasa, scoperto pianeta "gemello" della Terra: potrebbe avere ospitato vita sulla sua superficie

Chiamato "Kepler 452B": gli anni sono della stessa lunghezza di quelli terrestri ed ha trascorso miliardi di anni intorno la zona 'abitabile' della sua stella

WASHINGTON. Scoperto un pianeta simile alla Terra: "E' il pianeta 'gemello' più vicino alla Terra, una sorta di cugino piuù anziano, osservato dal telescopio Keplero". A fare lo storico annuncio, John Grunsfeld della Nasa, in un briefing in corso con altri esperti.

La possibile 'nuova Terra' è stata chiamata "Kepler 452B". "Gli anni su Kepler 452B sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra - ha spiegato Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa - ed ha trascorso miliardi di anni intorno la zona 'abitabile' della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie ad un certo punto, o potrebbe ospitarla ora" "Kepler 452B - hanno spiegato ancora gli esperti - ha un'età di 6 miliardi di anni e riceve il 10% in più di energia dalla sua stella rispetto alla Terra". La sua dimensione è compatibile con quella della Terra - ossia una volta e mezza il nostro globo - ed il suo sistema solare anche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia