Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da "Cipollino" a star del cine-panettone: Massimo Boldi compie 70 anni

ROMA. Tanti auguri a Massimo Boldi: l'attore compie oggi 70 anni.

Nato a Luino (Varese), inizia la sua carriera prima come batterista in piccole band e poi come cabarettista nello storico Derby di Milano. Crea il personaggio di «Max Cipollino», che proporrà in diverse trasmissioni televisive. Nel 1994 conduce Scherzi a parte insieme a Teo Teocoli e Pamela Prati.

Debutta al cinema nel 1975 in Di che segno sei? di Sergio Corbucci, cui seguono partecipazioni in altri film comici, come Luna di miele in tre, Sturmntuppen, Tre tigri contro tre tigri, Il... Belpaese, Sono fotogenico, Eccezzziunale... veramente, Il ragazzo di campagna. Nella seconda metà degli anni Ottanta è nel cast di commedie come I due carabinieri, I pompieri, Yuppies,  Grandi magazzini, Scuola di ladri, Fratelli d'Italia con Christian De Sica.

Per anni è il volto comico del «cinepanettone», nel quale affianca come spalla Christian De Sica, a partire da Vacanze di Natale '90 e Vacanze di Natale '91. Seguono Anni '90 e Anni '90 - parte seconda, S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa di Carlo Vanzina, con Christian De Sica e Leslie Nielsen, A spasso nel tempo e Vacanze di Natale 2000.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia