Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ars, a Ferrandelli subentra Riggio: è indagato

Francesco Riggio

PALERMO. Con le dimissioni dall'Assemblea regionale siciliana del deputato Pd Fabrizio Ferrandelli si apre un'altra grana per il partito siciliano già alle prese con la tenuta del governo di Rosario Crocetta. A Ferrandelli, infatti dovrebbe subentrare Davide Faraone, primo dei non eletti nel collegio palermitano che poi è stato eletto alla Camera ed è sottosegretario all'Istruzione. Non appare probabile che Faraone scelga di fare il deputato regionale.

Dopo il sottosegretario il primo dei non eletti è Francesco Riggio, avvocato palermitano coinvolto nello scandalo della Formazione siciliana, era il presidente dell'ente di formazione Ciapi, arrestato e ora sotto processo per associazione per delinquere e corruzione e indagato in altri filoni dell'inchiesta sulla truffa degli enti di formazione che ha coinvolto imprenditori, manager, politici ed ex assessori regionali. La Corte dei conti aveva sequestrato a Riggio anche beni per 5 milioni di euro, provvedimento poi revocato, cme precisato in una nota dal suo legale, Salvatore Mormino: "Il sequestro di beni per 5 milioni a Francesco Riggio è stato revocato dagli stessi giudici contabili che lo avevano disposto, con la sentenza di primo grado, con la quale è stato assolto dall'accusa di aver provocato un danno erariale". Riggio, figlio dell'ex senatore democristiano Nino, era vicino all'ex deputato regionale Pd Gaspare Vitrano, condannato per concussione a sette anni di carcere per avere intascato una mazzetta sul fotovoltaico.

Proprio Vitrano ha supportato la campagna elettorale di Riggio nel 2012. Francesco Riggio era nella villa dell'eurodeputato Dc Salvo Lima, poco prima che il politico venisse ucciso la mattina del 12 marzo 1992. L'avvocato ha testimoniato al processo per il delitto perche' uscendo dalla villa di Lima, in via Danae nel quartiere Mondello, ''aveva incrociato una motocicletta tipo Enduro di colore rosso e bianco con due giovani a bordo con caschi integrali: la moto si stava dirigendo verso il viale delle Palme''. La moto sarebbe stata quella dei sicari di Lima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia