Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Divieto di pesca nell'Artico: Russia e Usa siglano un accordo

ROMA. Stati Uniti e Russia, insieme a Norvegia, Danimarca e Canada, hanno siglato un accordo per vietare la pesca commerciale non regolamentata nell'Oceano artico centrale, un'area grande quanto il Mediterraneo non ancora battuta dai pescherecci, ma che con tutta probabilità
potrebbe esserlo in futuro, a causa dello scioglimento dei ghiacci e della migrazione dei pesci verso i Poli a seguito del riscaldamento delle acque. L'intesa, si legge in una nota del Dipartimento di Stato Usa, è stata firmata oggi ad Oslo.

La firma è arrivata con un anno di ritardo rispetto a quanto stabilito in precedenza, per via delle tensioni in Ucraina che, nell'aprile del 2014, avevano portato Usa e Canada a boicottare un meeting dell'Arctic Council a Mosca. «La riduzione consistente dei ghiacci e gli altri cambiamenti ambientali dell'Artico, insieme alle limitate conoscenze scientifiche circa le risorse marine di quest'area, necessitano un approccio precauzionale per evitare la pesca non regolamentata», riporta la nota.

Per questo nella dichiarazione i 5 Stati affermano che autorizzeranno attività future di pesca «solo una volta che saranno in atto uno o più meccanismi internazionali per gestire la pesca in conformità con gli standard internazionali». Altro intento è quello di avviare un programma congiunto di ricerca scientifica volto a migliorare la comprensione degli ecosistemi dell'area interessata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia