Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La nuova frontiera del touchscreen: anche i gatti giocano con il tablet - Video

ROMA. Anche i gatti adorano giocare con i tablet, almeno tanto quanto noi umani: il touchscreen potrebbe addirittura rappresentare un nuovo capitolo nelle relazioni tra due e quattro zampe. E' quanto sostiene uno studio molto curioso condotto dal gruppo di ricerca dell'etnografa australiana Larissa Hjorth, che insegna alla facoltà di scienze della comunicazione al Royal Melbourne Institute of Technology.

I ricercatori hanno trascorso tre anni ad analizzare le abitudini degli australiani in campo di giochi elettronici: bussando casa per casa in diverse città del Paese, hanno incontrato numerose famiglie che condividono il tetto con un felino. Qui la sopresa: ''Quando abbiamo cominciato non ci aspettavamo di trovare altri giocatori all'infuori degli umani - racconta Larissa Hjorth - e invece, a quanto pare, anche gli animali partecipano con loro''. Nel loro peregrinare, i ricercatori hanno notato che ''i gatti osservano gli altri membri della famiglia e capiscono quando il gioco sta per iniziare - aggiunge Hjorth - tanto che cercano subito di prenderne parte''.

Il touchscreen, dunque, potrebbe diventare la nuova frontiera del rapporto tra umani e gatti. ''Sappiamo che in molte case gli animali sono considerati come parte integrante della famiglia, ma quando abbiamo iniziato il nostro studio - commenta la ricercatrice - non pensavamo proprio che l'interazione tra umani e animali si sarebbe potuta estendere anche ai videogiochi''.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia