Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarca in Sicilia Coalizione sociale, il nuovo movimento di Landini

PALERMO. Sbarca in Sicilia la 'coalizione sociale’ di Maurizio Landini, il progetto che raggruppa associazioni, movimenti, sindacati e lanciato a Roma lo scorso giugno. Michele De Palma, responsabile per la Fiom della coalizione, domani riunirà militanti, rappresentanti ed esponenti delle associazioni siciliane nella sede della Cgil regionale a Palermo, in via Bernabei. L'appuntamento è alle 16.30.

«Non è nuovo partito - dice Roberto Mastrosimone, leader della Fiom siciliana - ma una coalizione che raggruppa tutte quelle forze sociali che hanno pagato a caro prezzo la crisi degli ultimi anni e che vogliono rappresentare il disagio e al contempo la rivalsa».  «Non siamo qui per ricostituire la sinistra - ha detto Landini alla presentazione del movimento -, oggi la politica tutta ha dimenticato questi diritti». E il progetto di Landini mira ad essere di stimolo per riportare questi argomenti al centro del dibattito, lottare contro il Jobs Act e una «cattiva riforma della scuola», ma anche per «ricostituire una cultura sociale.

Per questo ci rivolgiamo a tutti: cittadini, associazioni, organizzazioni, al lavoro in tutte le sue forme: non solo lavoratori dipendenti, ma anche precari e autonomi». «Né contrapposizione né disinteresse» per i processi in atto dentro la sinistra, rileva il segretario della Fiom, rispondendo ad una domanda sulle «aperture» venute dall'assemblea nazionale di superamento di Sel, durante la quale il coordinatore di Sel Nicola Fratoianni ha definito Coalizione sociale «un interlocutore».

«Noi però - ha ribadito - siamo un'altra cosa, facciamo un altro percorso e ci occupiamo di altro: la ricostruzione di una cultura dei diritti, ma anche quella di forme solidaristiche e mutualistiche».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia