Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patto Pd-Udc in Sicilia e Udc: salda collaborazione

PALERMO. "Non è prioritario concludere ad ogni costo la legislatura ma vincere la sfida di governo della Sicilia e per farlo siamo convinti sia necessaria una rinnovata e salda collaborazione tra il Partito democratico e l'Udc". Lo affermano il segretario regionale dei democratici Fausto Raciti e il segretario siciliano dello scudocrociato Gianluca Miccichè in una nota congiunta dopo un confronto a Roma sulla situazione politica regionale.

"Non esiste stagione riformista - continua la nota dei segretari regionali di Pd e Udc - che non abbia per protagonisti donne e uomini che sappiano intrecciare intelligenza tecnica, visione e capacità politica. I nostri partiti hanno, a Roma come a Palermo, una classe dirigente appassionata e preparata, che è pronta ad assumersi tutte le responsabilità per vincere la sfida del governo della Sicilia". "Il Pd e l'Udc - si legge ancora nel documento - da sempre critici verso scorciatoie fai da te, sterili protagonismi e improvvisazioni politiche, oggi sono in prima fila per garantire un serio e rigoroso percorso di riforme che faccia uscire dalle secche di un'emergenza drammatica la nostra terra".

"Per affrontare questa sfida - scrivono Raciti e Miccichè - siamo consapevoli che Pd ed Udc debbano insieme al presidente Crocetta assumersi in toto la responsabilità politica di cambiare rotta ma anche di cambiare il metodo di governo". I segretari regionali indicano poi la via: "Responsabilità, strategia e visione sono le chiavi di volta fondamentali per ridare fiato ad una Regione che paga il conto pesantissimo di un passato che non passa e di un logoramento politico che è durato troppo a lungo ed è andato al di là di ogni ragionevolezza. E' per questo che oltre ad un impegno diretto in giunta intendiamo avviare un patto di consultazione permanente tra i nostri vertici e i nostri gruppi parlamentari per favorire la condivisione politica e individuare soluzioni amministrative valide e percorsi parlamentari veloci".

Caricamento commenti

Commenta la notizia