DAL CIOCCOLATO ALLA FRUTTA

Stressati dal lavoro? Ecco i cibi che calmano i nervi

cibi, stress da lavoro, Sicilia, Vita

ROMA. Stressati a causa del lavoro, ecco una buona notizia per voi. Esistono infatti dei tipi alimenti che riescono a calmare i propri nervi. Secondo una ricerca, sette italiani su dieci soffrono a causa dell’organizzazione, del carico e dell’orario di lavoro.

“Dal punto di vista nutrizionale – spiega la dottoressa Michela Barichella, specialista in Scienza dell'alimentazione Responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica degli ICP di Milano – si può intervenire e si possono ottenere buoni risultati. Bisogna puntare sugli antiossidanti ovvero i cibi che combattono i radicali liberi. Frutta e verdura molto colorata: rossa e viola in particolare”.

Rimedi anche per i più golosi. “Io punterei sul cioccolato - aggiunge la nutrizionista - migliora l’umore e funziona come antidepressivo naturale. E’ energetico ed entra subito in circolo, basta non abusarne. E con le stesse precauzioni sceglierei un bicchiere di vino: senza esagerare e consumato in un pasto è meglio di una bibita. Se poi anche il corpo è particolarmente stressato, meglio sfruttare i benefici dei latti fermentati che rafforzano le difese immunitarie”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati