Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bollo auto, Sicilia maglia nera per gli incassi: evasione da un miliardo di euro

La Regione vuole recuperareun «tesoretto» di somme non pagate. Baccei: è l’ora di cambiare il sistema degli incassi

PALERMO. Malgrado una valanga di auto circolanti, la Sicilia è la regione in cui si registra il minor incasso del bollo. Il Veneto, dove si contano ben 362 mila vetture in meno, da questa tassa ricava il doppio rispetto a Palazzo d’Orleans. Ogni anno nell’Isola a pagare sono sempre meno automobilisti. Al punto che, se riscosso, nelle casse entrerebbe un tesoretto che oscilla fra i 762 milioni e il miliardo e 274 milioni.
È la storia di una maxi evasione, quella che l’assessorato regionale all’Economia, guidato da Alessandro Baccei, ha ricostruito per giustificare un disegno di legge con cui dal prossimo anno verrà cambiato il sistema di riscossione del bollo.
Il flop della riscossione in Sicilia. La Sicilia è la terza regione d’Italia per numero di auto circolanti: l’ultimo dato ufficiale ne segnala 4.245.729. Da queste auto la Regione non ricava mai più di 350 milioni: nel 2011, anno «d’oro», l’incasso fu di 349 milioni e 715 mila euro mentre l’anno scorso erano attesi quasi 389 milioni ma nelle casse ne sono arrivati appena 315.

Caricamento commenti

Commenta la notizia