Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco l'auto che con i raggi solari può percorrere mille chilometri - Foto

Si chiama Stella Lux ed è stata ideata da una squadra di 21 studenti di una università olandese

ROMA. Per le strade potrebbe presto circolare un'automobile solare in grado di produrre più energia di quanta ne consumi. Il progetto è nato in Olanda, dove il Solar team Eindhoven (STE), una squadra di 21 studenti della Eindhoven University of Technology, ha sviluppato Stella Lux, una 'family car' alimentata dalla luce del sole in grado non solo di generare tutta l'energia di cui ha bisogno per arrivare a destinazione, ma addirittura di produrne in abbondanza, con la possibilità di fornire l'energia in eccesso alla rete elettrica.

Stella Lux, che può ospitare fino a 4 passeggeri, non ha l'aspetto della classica famigliare, il design e i materiali utilizzati mirano infatti ad assicurare la massima efficienza energetica: oltre ad essere estremamente leggera (pesa solo 375 kg), l'auto ha una sorta di tunnel sotto l'abitacolo per sfruttare al meglio l'aerodinamica. Stella Lux può produrre energia solare sfruttando oltre 5,8 mq di celle fotovoltaiche; ha anche una batteria con una capacità supplementare di 15kWh.

In una bella giornata di sole può percorrere oltre 1000 km e arrivare a destinazione con le batterie ancora cariche. E chi viaggia sull'auto solare, sottolinea il team che l'ha sviluppata, non dovrà preoccuparsi di rimanere a piedi: l'auto ha un sistema di navigazione appositamente progettato in grado di calcolare la quantità di energia necessaria per arrivare a destinazione e di stabilire il percorso migliore sulla base delle condizioni meteo in tempo reale.

Oltre ad essere green, Stella Lux è anche user-friendly: le portiere si aprono quando uno smartphone associato al veicolo è nelle vicinanze e, sempre grazie al collegamento con lo smartphone, l'auto può precompilare i percorsi in base agli appuntamenti memorizzati nel calendario. Inoltre può 'comunicare' con gli altri veicoli sulla strada: per esempio, abbassa automaticamente il volume della musica se si avvicina un'ambulanza.

Stella Lux parteciperà al Bridgestone World Solar Challenge, una corsa di 3.000 km per automobili ad energia solare in programma in Australia ad ottobre. Il team olandese spera di ripetere il successo ottenuto nel 2013, quando nella stessa competizione aveva vinto il titolo Cruiser Class con Stella, la prima family car al mondo ad energia solare. Al momento è in corso una campagna di crowdfunding per sostenere il progetto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia