Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Naufragio al largo della Libia, corpi in mare: recuperati 12 cadaveri di migranti

ROMA. Mentre a Bruxelles la politica continua a litigare su come ripartire nei paesi dell'Ue le decine di migliaia di disperati che fuggono dalla Siria e dalla Libia, nel Mediterraneo si continua a morire: i corpi di 12 migranti sono stati recuperati dalla Guardia Costiera in un gommone semi affondato.

La nuova tragedia si è verificata ad una quarantina di miglia a nord della Libia nel primo pomeriggio, quando è arrivata una richiesta d'intervento alla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. Nella zona sono state dirottate nave Dattilo e nave Corsi, due pattugliatori d'altura, ed inviate due motovedetta da Lampedusa.

I primi ad arrivare sono stati i marinai di nave Dattilo, che hanno trovato 4 gommoni stracarichi di migranti, uno dei quali era semi affondato: solo la prua era rimasta a galla, mentre il motore e il resto dell'imbarcazione erano già sommersi. Immediati sono scattati i soccorsi e gli
uomini a bordo sono riusciti a salvare complessivamente 393 migranti, 106 dei quali erano sul gommone affondato. Ma nulla hanno potuto per quei 12 che erano finiti nel fondo del gommone: i loro corpi sono stati portati a bordo e sistemati sul ponte, accanto ai sopravvissuti. Gli uomini della Guardia Costiera hanno continuato le ricerche nella zona, per verificare la presenza di eventuali dispersi, ma al momento non sono stati individuati nè vivi nè cadaveri.

Le due motovedette partire da Lampedusa sono invece intervenute a poca distanza dal luogo del naufragio, recuperando un gommone con a bordo 106 persone. E gli interventi di soccorso non sono finiti: mentre nave Dattilo recuperava i corpi dei migranti morti e forniva assistenza ai sopravvissuti, un'ulteriore chiamata di soccorso ha segnalato la presenza di altre tre imbarcazioni poco distanti. Nella zona si sta dirigendo lo stesso pattugliatore d'altura e Nave Corsi, che sta fornendo assistenza agli altri mezzi.

Il nuovo naufragio avviene a poco più di un mese dall'ultima tragedia nel canale di Sicilia: il 29 maggio scorso, infatti, nave Fenice della Marina Militare aveva soccorso un barcone partito dalla Libia con 217 persone a bordo. Sul fondo c'erano anche i cadaveri di 17 migranti: non erano annegati ma morti di stenti. Due settimane fa, invece, era toccato ai disperati partiti dalla Turchia finire in fondo al Mediterraneo. Il barcone su cui viaggiavano si è capovolto a meno di 3 km dalla costa di Bodrum, una delle mete turche più frequentate dai turisti nonchè uno dei principali porti da cui partono le crociere in caicco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia