Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook punta ancora sui video: mostra quelli più popolari

ROMA. Facebook affila le armi contro YouTube sul terreno dei video. Il social network, che già registra 4 miliardi di filmati visti ogni giorno, ha introdotto una modifica all'algoritmo che decide cosa viene mostrato agli utenti in bacheca. La piattaforma ha iniziato ad analizzare quali sono i video più graditi dal singolo utente - ad esempio quelli guardati a schermo intero o per i quali si decide di attivare l'audio - in modo da mostrare altri filmati dello stesso genere.

La settimana scorsa Facebook aveva annunciato di aver preso in considerazione le abitudini degli utenti - quanti video visti e per quanto tempo - in modo da mostrarne di più e in posizione più rilevante agli utenti più assidui, e meno ai fruitori occasionali. Con l'ulteriore novità, si legge sul blog del social, «vogliamo mostrare alle persone più video dei generi che vogliono vedere e meno video di quelli che non vogliono vedere».

Per la società di Mark Zuckerberg, che nei mesi scorsi ha introdotto il contatore di visualizzazioni dei filmati in modo analogo a quanto fa YouTube, l'intenzione è quella di incrementare ulteriormente i suoi numeri, già in crescita esponenziale, nel settore dei video. Ad aprile la compagnia ha reso noto di aver raggiunto i 4 miliardi di visualizzazioni giornaliere, a fronte del miliardo di video visti sulla piattaforma nel settembre scorso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia