Mercoledì, 22 Novembre 2017
L'INTERVISTA

Costa: «I giornali sono più vivi che mai i lettori premiano la qualità»

di
A ribadirlo con forza, dati alla mano, è stata la Fieg di Maurizio Costa, presidente della Federazione italiana editori giornali, all'appuntamento milanese che ha visto scendere in campo all'hotel Savoia il «Gotha» dell'editoria e della pubblicità italiana riunita nell'Upa
editoria, fieg, giornali cartacei, pubblicità carta stampata, quotidiani, Maurizio Costa, Sicilia, Economia
il presidente della Fieg, Maurizio Costa

In barba ai profeti di sventura che si affaticano a spargere cenere sui giornali di carta, l' editoria e alquanto viva e non vegeta affatto. A ribadirlo con forza, dati alla mano, è stata la Fieg di Maurizio Costa, presidente della Federazione italiana editori giornali, all'appuntamento milanese che ha visto scendere in campo all'hotel Savoia il «Gotha» dell'editoria e della pubblicità italiana riunita nell'Upa (Utenti pubblicità associati). «I funerali della stampa sono rinviati a data da destinarsi», dice con una punta d' orgoglio il presidente Costa.

A Milano, nel corso del convegno che si è tenuto per la presentazione della ricerca «Quotidiani e periodici a pagamento: ruolo, valori e prospettive evolutive», è stato detto chiaramente: quanti hanno recitato il de profundis per la carta stampata, si sbagliavano di grosso. Dopo gli iniziali entusiasmi per l' era dell' informazione su internet, i giornali sono tornati a fare la differenza?
«È stato detto che il passaggio al digitale non e forse propriamente una rivoluzione, ma allo stato attuale un' evoluzione ancora indecifrabile. Sono d'accordo. Non si sta facendo dietrofront, ma ci si sta accorgendo - anche dai numeri che tuttora la stampa realizza - che i giornali mantengono un proprio saldo ruolo all'interno dell'economia dell'informazione. Nella sinergia non eludibile con gli altri media, ma ancorata alle sue peculiarità che la ricerca presentata ha ben illustrato -prima fra tutte la forza della parola scritta con le valenze che da più parti studi scientifici stanno sottolineando - la stampa completa ed anzi aumenta l'efficacia complessiva della comunicazione».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X