Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente più pin, per autorizzare gli acquisti basterà un selfie

L'iniziativa di MasterCard per lo shopping online, si rivolge prevalentemente ai giovani

ROMA. Dopo gli emoji usati al posto del codice di sicurezza, arriva il selfie che autorizza un acquisto online sostituendosi al pin. L'ultima idea che punta a catturare un pubblico di clienti sempre più giovani arriva da MasterCard che sta testando il sistema su un gruppo ristretto di persone, 500, per poi estenderlo a tutti.

Una volta scaricata l'app, chi acquista online vedrà apparire una finestra che chiede di autorizzare il pagamento con l'impronta o con un selfie, e a quel punto dovrà scegliere se appoggiare il dito sul lettore di impronte digitali o sul pulsante per l'autoscatto. Il sistema applica la tecnologia del riconoscimento facciale. "Penso che la nuova generazione, che è dentro ai selfie, adotterà il sistema", ha detto alla Cnn il manager Ajay Bhalla, responsabile delle soluzioni innovative per la sicurezza di MasterCard.

 

Non è la prima iniziativa che strizza l'occhio ai giovani. Lo scorso mese la società Intelligent Environments ha presentato Emoji Passcode, un sistema che sostituisce il pin con gli emoji, cioè le faccine che costellano le nostre chat.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia