Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiaramonte Gulfi, parte la raccolta porta a porta

Avviare la raccolta rifiuti porta a porta per incrementare la percentuale di differenziata. È questa una delle novità annunciate da Vito Fornaro, sindaco di Chiaramonte Gulfi, nel corso dell’intervista per la rubrica «Le buone notizie dal sindaco», alla trasmissione radiotelevisiva «Ditelo a Rgs».

Quali sono i dettagli che riguardano questo piano d’intervento per i rifiuti?

«Cominceremo con una raccolta differenziata spinta porta a porta che speriamo ci possa fare arrivare tra i Comuni più virtuosi della regione in termini di percentuale. Al momento siamo fermi a zero e dunque siamo costretti a crescere necessariamente».

Quando partirà questa raccolta differenziata?

«Appena la Regione ci darà il via libera per il piano, faremo il bando per la gestione del servizio. Contiamo entro la fine dell’anno di poter partire con questo nuovo percorso virtuoso per l’intera cittadina».

Quali sono, invece, i progetti che l’amministrazione comunale ha in cantiere?

«Stiamo lavorando per realizzare l’asilo comunale, che speriamo sia pronto a settembre, e sono in corso i lavori per la sala ”Leonardo Sciascia”, che utilizziamo come centro per i convegni. Ed ancora stiamo affidando i lavori di ristrutturazione di un altro asilo nido e scuola dell’infanzia ed abbiamo in programma il rifacimento del manto di alcune strade cittadine».

A quanto ammontano i fondi a disposizione per realizzare questi cantieri? «Complessivamente la cifra che abbiamo a disposizione è di circa 2 milioni di euro, all’incirca 300 mila euro per ogni cantiere».

Per quanto riguarda il turismo, state progettando qualcosa?

«In vista della stagione estiva stiamo programmando un calendario di eventi e spettacoli nonostante le difficoltà economiche. Abbiamo già realizzato la ”Festa della musica”, in estate abbiamo in mente diverse iniziative, tra cui a luglio la ”Festa degli artisti” e ad agosto il ”Gran galà”».

Caricamento commenti

Commenta la notizia