TECNOLOGIA

Arriva Chromebit, la "penna" che trasforma qualsiasi schermo in un pc

chromebit, google, Sicilia, Vita

ROMA. Google e Asus insieme per Chromebit: si tratta di un piccolo computer, poco  più grande di una normale penna Usb, che permette di trasformare qualunque schermo in un computer.

Tecnicamente è un dongle. Quando è inserito nella porta Hdmi un televisore o un monitor, il dispositivo si trasforma in un personal computer .

Chromebit è una versione portatile dei cosiddetti Chromebook, ossia i computer laptop che Google ha prodotto insieme con Asus, Samsung e altri fabbricanti di hardware.

Chromebit si connette alla rete Internet tramite WiFi o Bluetooth. E' dotato di una memoria flash da 16 gigabyte a stato solido. Ha due gigabyte di memoria Ram e un ingresso Usb.

Il nuovo Chromebit è molto simile ad un altro strumento di Google. Si chiama Chromecast, e permette di trasmettere video dal proprio smartphone, tablet o pc a un televisore ad alta definizione. Potrebbe costare meno di 100 dollari, è particolarmente utile per chi vuole riutilizzare un vecchio computer diventato troppo lento o per chi vuole utilizzare la propria tv come monitor per navigare su Internet.

Si pensa che Chromebit possa risultare molto utile nelle scuole e nei paesi in via di sviluppo, come computer a basso costo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati