Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'avocado è ideale per perdere peso: il perchè spiegato in 8 punti

ROMA. Spazio all'avocado: ecco tutti i benefici che lo rendono il cibo ideale per perdere peso. Noto per la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo, di attenuare i morsi della fame, e perfino di ridurre il grasso addominale, l'avocado è la colonna portante ideale di ogni dieta che punti a ridurre il proprio peso.

Il perchè è spiegato in otto punti

1) È un buttafuori. Oggi, secondo i ricercatori, l'avocado è un vero toccasana per far scendere i livelli di colesterolo.

2) Meno buchi sulla cintura. I ricercatori affermano che sostituire il tradizionale l'olio da cucina con l'olio di avocado può avere degli effetti sorprendenti. Si ottiene infatti una riduzione del grasso addominale localizzato, cosa che può ridurre il rischio della sindrome metabolica ossia cioè una combinazione di cattive condizioni di salute associate all'aumento di peso.

3) È un booster nutritivo. In un regime alimentare controllato, i ricercatori suggeriscono di abbinare alla classica insalata dei condimenti con grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Un composto salutare associato ad un miglioramento nella perdita di peso e nella riduzione di grasso.

4) È un cacciatore di radicali liberi. Gli antiossidanti che si trovano nella frutta e nella verdura sono in grado di neutralizzarne alcuni, ma non sono in grado di arrivare fino ai mitocondri ossia al campo base dell'esercito dei radicali liberi. Ed è qui che arriva in auto l'avocado.

5) Sconfigge la fame. Mangiare mezzo avocado fresco a pranzo può ridurre la voglia di mangiare del 40 per cento nelle ore successive.

6) È una droga di passaggio. Il consumo quotidiano di mezzo avocado di dimensioni medie è altamente correlato a una qualità complessiva superiore della propria dieta, e ad una riduzione del cinquanta per cento del rischio di sindrome metabolica. Gli abituali consumatori di avocado tendono a consumare una quantità significativamente maggiore di frutta e verdura, fibre e vitamine K.

7) Migliora il controllo degli zuccheri. Un avocado è anche in grado di offrire quasi venti tipi di vitamine, minerali e fitonutrienti diversi, essenziali per una gestione salutare del proprio peso.

8) È uno sterminatore di calorie. Sostituire i cibi fritti, i cibi cucinati e il burro con degli snack e degli olii più ricchi di grassi monoinsaturi come l'avocado fresco o l'olio d'avocado, può favorire una spinta energetica che terrà in moto il metabolismo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia