Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Summer Fancy Food Show”, a New York i sapori della Sicilia

PALERMO. I prodotti tipici della Sicilia saranno presenti a New York, al celebre “Summer Fancy Food Show”, l’importantissima vetrina internazionale sul cibo, in programma nella Grande Mela dal 28 al 30 giugno. Sono dieci, al momento, i produttori siciliani, appositamente selezionati da Amorfood, la realtà interamente “made in Sicily” che unisce i sapori dell’Isola e l’arte,  avviata da due giovani imprenditori siciliani, Andrea Mulè e Andrea Di Rosa, con la direzione artistica di Antonella Amorelli.

E al “Summer Fancy Food Show” saranno presenti proprio Antonella Amorelli e Andrea Mulè, che porteranno oltreoceano le eccellenze alimentari, scelte per rappresentare la Sicilia a New York. Grazie ad “Amorfood”, infatti, diversi piccoli produttori che altrimenti non avrebbero visibilità, possono fare “rete” e far conoscere, così anche negli Stati Uniti i sapori delle proprie terre, e grazie ad itinerari turistici dedicati, far scoprire ai visitatori i luoghi della tradizione. Le piccole realtà produttive sono state attentamente selezionate da Amorfood e unite in questo progetto, che ha lo scopo di offrire prodotti unici, al 100 %  naturali e anche “gluten free”,  in modo da far scoprire i gusti della Sicilia a un pubblico sempre più attento ed esigente.

Questi i sapori di casa nostra che saranno presenti al “Summer Fancy Food Show”: i capperi di Salina, le lenticchie di Villalba, i pistacchi sgusciati e la crema di pistacchio di Bronte, l’olio extravergine d’oliva di Sciacca, il miele di sulla di Caltavuturo, la crema dolce di peperoncino e la confettura di fichidindia e di manderino di Castelbuono, la crema di mandorle di Adrano, le pesche sotto sciroppo e la confettura di pesche di Leonforte, lo zafferano di Enna, il dolce aceto di Trapani e le erbe aromatiche di Mussomeli.

Un progetto “in itinere”, perché scopo degli ideatori di Amorfood è quello di continuare le selezioni di quelle piccole realtà locali che offrono prodotti naturali, con assenza totale di qualsiasi additivo e realizzati unicamente con l’uso della materia prima, senza grassi o altre aggiunte: la parola d’ordine, che diventa segno distintivo, è dare priorità assoluta alla qualità, anche a scapito della quantità.

Sempre al “Summer Fancy Food Show” inoltre, saranno proiettati i video d’autore realizzati da Campostabile, la coppia di artisti siciliani (Mario Campo e Lorena Stabile), che ha svolto una residenza d’artista nelle aziende selezionate, sotto la cura di Giovanni Iovane, critico d'arte e professore di Storia dell’Arte Contemporanea a Brera. I video artistici nati dalle residenze consentiranno al pubblico statunitense di scoprire visivamente, non soltanto il processo di lavorazione dei singoli prodotti, ma anche e soprattutto i luoghi, il contesto naturalistico e architettonico e i territori. Il duo Campostabile è stata la coppia artistica che ha inaugurato la cosiddetta Amorfood Art Collection, una collezione che ogni anno si arricchisce di un’opera d’arte dedicata, per la cui realizzazione viene selezionato un giovane artista all’interno del panorama emergente siciliano, che viene poi invitato a esplorare i luoghi in cui nascono i cibi, entrando in contatto con i produttori e vivendo nel loro mondo.

La presenza al “Summer Fancy Food Show” consentirà, inoltre, di far scoprire al mercato internazionale queste piccole realtà produttive che, altrimenti, non avrebbero visibilità, nella consapevolezza che il cibo è un’occasione per consentire un’unione di sapori e culture che portino anche ad un’autentica crescita economica. Per questa ragione, al pubblico newyorchese sarà proposto un percorso sensoriale che farà loro conoscere una Sicilia tradizionale, ma anche innovativa, che mette insieme antiche conoscenze, prodotti naturali e arte contemporanea.

“Unire l’arte e la cucina – sottolinea Antonella Amorelli - è per noi il segno distintivo di uno stile inconfondibile. Tutti mangiamo, è vero, ma dare la possibilità di scoprire i sapori della nostra terra anche attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea ci consente di dare un valore aggiunto, una lettura altra a prodotti unici e irripetibili, che possono essere acquistati anche grazie al nostro sito internet www.amorfood.it, collegandosi nell’apposito spazio e-commerce”.

“Il requisito della qualità – aggiunge Andrea Mulè – è per noi imprescindibile e per questa ragione, Amorfood sta diventando sempre di più un’agenzia di selezione per i sapori migliori della Sicilia, che siano assolutamente naturali e garantiti in ogni fase dei processi produttivi. E infatti, non a caso facciamo nostra la celebre frase di Oscar Wilde: Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia