Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danneggiano muscoli e nervi: ecco i pericoli dei jeans "skinny"

SYDNEY. I jeans super-aderenti detti skinny jeans, ora tanto di moda fra le giovani, sono pericolosi se si
trascorre molto tempo accovacciate, poichè bloccano la circolazione nei polpacci con seri danni ai muscoli, gonfiore e blocchi ai nervi.

Medici australiani citano il caso di una donna di 35 anni che dopo aver trascorso una giornata a pulire
armadietti aiutando un'amica a traslocare e quindi passando diverse ore in posizione accosciata, nel tornare a casa ha perso ogni forza nelle gambe, è caduta per strada senza potersi rialzare ed è stata ricoverata per quattro giorni in ospedale.

I medici dell'ospedale di Adelaide hanno dovuto tagliare i jeans per poterla trattare. «Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni tanto severi ai nervi e ai muscoli?, riferisce il neurologo Thomas Kimber nel descrivere il caso sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, definendo la paziente come "letteralmente una vittima della moda".

Quando è arrivata aveva un massiccio gonfiore dei polpacci. A causa della prolungata posizione accosciata si era
veramente interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e di conseguenza aveva sofferto la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe e quindi forte indebolimento, scrive lo specialista. La lesione ai muscoli del polpaccio ha causato il rilascio di alcune proteine nel flusso sanguigno e la donna ha dovuto essere sottoposta a fleboclisi per eliminarle e prevenire danni ai reni.

Vi sono stati casi in cui i jeans molto aderenti hanno causato lesioni ai nervi nell?inguine, ma questo è il primo caso conosciuto di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio, spiega ancora Kimber. Il problema è nella natura dei jeans aderenti ma non elastici, che comprimono i muscoli e i nervi. "Certamente, se dovete accosciarvi in skinny jeans per qualsiasi ragione e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue", è il suo consiglio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia