Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Suor Nirmala, era alla guida delle Missionarie dopo Madre Teresa

Il presidente indiano Pranab Mukherjee ha definito il decesso «una grave perdita per Kolkata e per il mondo»

NEW DELHI. Suor Nirmala Joshi, scelta da Madre Teresa per la sua successione alla guida delle Missionarie della Carità di Calcutta, è morta oggi all'età di 81 anni. Lo riferisce l'agenzia di stampa Pti.

Un responsabile della congregazione ha indicato che negli ultimi giorni «la superiora non si era sentita bene e la sua salute è andata rapidamente deteriorandosi». Il presidente indiano Pranab Mukherjee ha definito il decesso «una grave perdita per Kolkata e per il mondo».

Nata nel 1934 a Ranchi (India settentrionale) e convertitasi al cattolicesimo dall'induismo, entrò a 17 anni nella Congregazione ispirata dal servizio di Madre Teresa ai poveri di Calcutta. Venne scelta per sostituire la Madre il 13 marzo del 1997.

Dopo aver studiato Scienze sociali e Legge, suor Nirmala accompagnò per anni la fondatrice delle Suore della Carità nei viaggi all'estero, ricevendo da lei l'incarico di aprire nuove case a Panama, New York e Kathmandu.  A chi le chiedeva quale fosse il suo ruolo, la superiora rispondeva che si definiva semplicemente come Madre Teresa chiamava se stessa: una «Missionaria della Carità».

Nell'aprile 2009, durante una assemblea generale della Congregazione, fu deciso che la futura madre superiora, alla morte di suor Nirmala, sarebbe stata la tedesca suor Mary Prema Pierick, che ha 62 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia