notizie, youtube, Sicilia, Società
LA NOVITA'

YouTube diventa "agenzia" video per news di attualità

ROMA. YouTube cavalca il citizen journalism e strizza l'occhio ai giornalisti professionisti lanciando Newswire, canale ad hoc che raccoglierà clip «verificate» tra quelle pubblicate sulla sua piattaforma da utenti che si trovano a essere testimoni oculari di eventi nel mondo, sulla scia di quanto già fa YouReporter.

Il servizio - una sorta di agenzia video per le news - sarà curato da Storyful, di proprietà di News Corp, che già si occupa di Facebook Newswire, analogo canale del social network.

I video che riguardano fatti di attualità condivisi su YouTube da utenti non professionali sono da anni parte integrante del materiale usato dalle testate di tutto il mondo sulle notizie più diverse, dalle proteste di Ferguson alla strage di Charlie Hebdo, tanto per citarne alcune delle più recenti. «Oggi - spiega sul blog di Youtube Olivia Ma, del Googlès News Lab - sono oltre 5 milioni le ore di video della categoria news guardate ogni giorno su YouTube e il ruolo dei testimoni oculari dei fatti non è mai stato più importante nella raccolta di informazioni».

Con YouTube Newswire la piattaforma di condivisione video di proprietà di Google ora vuole aiutare internauti e giornalisti a districarsi nel mare magnum di filmati caricati, selezionando solo quelli autentici e verificati da un team di professionisti in carne e ossa. Il servizio, spiega YouTube sul suo blog, coprirà notizie locali e internazionali e promuoverà i materiali migliori e più attuali con un apposito feed su Twitter e una newsletter giornaliera.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati