Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una pizza lunga oltre un chilometro: l'Italia si aggiudica il record - Foto

MILANO. L'Italia si aggiudica il record per la pizza più lunga del mondo. La pizza, realizzata a Expo, è lunga 1595,45 metri e pesa circa 5 tonnellate. Il primato è stato decretato dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri. Il record precedente apparteneva alla Spagna ed era di 1141,5 metri.

La pizza, come decretato dal giudice, ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal regolamento dei Guinness: senza soluzione di continuità dall'inizio alla fine, calda a 80 gradi e condita con gli stessi ingredienti (farina, pomodoro, mozzarella) lungo tutta la sua lunghezza.

Adesso verrà suddivisa in circa 35mila fette: circa 300 metri andranno in beneficenza ai profughi ospitati dalla Stazione Centrale di Milano attraverso il Banco Alimentare, il resto sarà distribuito gratuitamente ai visitatori di Expo.

L'impresa è stata compiuta lungo il Decumano di Expo da uno staff di 200 persone, di cui 60 pizzaioli da tutta Italia, a lavoro per 18 ore consecutive. La preparazione ha richiesto l'impiego di cinque speciali forni «mobili», una tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella.

Alla proclamazione dei record erano presenti il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, e il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia