Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti: in Italia la pizza business da 10 miliardi

Sono 63mila le pizzerie d'asporto e trasporto a domicilio

MILANO. Il business della pizza solo in Italia ha raggiunto i 10 miliardi di euro nelle circa 63mila pizzerie e locali per l'asporto, taglio e trasporto a domicilio dove lavorano complessivamente oltre 150mila persone. E' quanto emerge da una analisi ad Expo dalla Coldiretti che è tra i tra i promotori dell''Associazione che ha curato la "Settimana Mondiale del Pomodoro" nel corso della quale è stato organizzato l'evento pizza da guinness per la realizzazione della pizza piu' lunga del mondo.

Una iniziativa che rappresenta anche un importante sostegno internazionale alla candidatura italiana all'iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, a sostegno della quale sono state 300mila le firme raccolte dalla Coldiretti. "Ora l'impegno si sposta a livello internazionale per difendere e tutelare un prodotto simbolo dell'identità nazionale conosciuto in tutto il mondo" afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

 

Ogni giorno solo in Italia si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all'anno anche se - sottolinea la Coldiretti - i maggiori "mangiatori" sono diventati gli Stati Uniti che fanno registrare il record mondiale dei consumi con una media di 13 chili per persona all'anno, quasi il doppio di quella degli italiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia