Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vince la Turchia, l'Italbasket femminile fuori dagli Europei

BUDAPEST. L'Italbasket femminile è fuori dagli Europei. Le Azzurre contro la Turchia tornano anche a -2 ma poi cedono nel finale 44-50 e salutano l'Europeo: nel girone B passano il turno Bielorussia, Turchia e Grecia. Con la sconfitta subita oggi dalla Turchia (44-50) si conclude amaramente l'avventura della Nazionale Femminile all'EuroBasket Women 2015 (Romania e Ungheria, 11-28 giugno): le Azzurre hanno chiuso il girone B al quarto posto, davanti alla Polonia ma dietro a Bielorussia, Turchia e Grecia che accedono così alla seconda fase in programma nei prossimi giorni a Debrecen.

Un epilogo amaro, maturato al termine di una partita nella quale le Azzurre hanno inseguito sempre ma sono rimaste in partita per quaranta minuti, giusto dire che contro una delle squadre più forti d'Europa oggi era difficile fare di più mentre semmai il rammarico torna alle due sconfitte con Bielorussia e Grecia. La miglior marcatrice delle Azzurre è stata Raffaella Masciadri con 13 punti. Con Dotto, Sottana, Masciadri, Fassina e Ress in quintetto l'Italia ha iniziato con la giusta disinvoltura: Masciadri e Sottana hanno trovato subito due canestri dall'arco e dopo 4 minuti le Azzurre hanno toccato il +4 (10-6): nel primo momento di difficoltà la Turchia si è affidata a una delle sue leader, Alben, e poi Cakir ha messo i liberi del primo vantaggio biancorosso. Il canestro allo scadere del primo quarto messo a segno da Zanoni (14-18) non è servito a scuotere le Azzurre, che nel secondo periodo hanno realizzato solo 5 punti e così sono scivolate anche a -15.

All'intervallo lungo si è andati sul 19-31 ma con la Turchia già apparentemente in controllo della partita. Nel terzo quarto Masciadri ha messo i liberi del -12 (30-42) ma la tripla di Yilmaz ci ha impedito di tornare a contatto e la Turchia si è sempre mantenuta sopra i 10 punti di vantaggio: in apertura di quarto periodo Fassina ha spinto l'Italia fino al -7 (37-44) e poi il 5-0 di Crippa è valso il -2 (42-44) a 3 minuti dalla fine. La penetrazione di Alben ci ha rispedito a -6 e poi i liberi di Yilmaz e Caglar hanno messo il risultato al sicuro per la Turchia. Generoso e coraggioso il tentativo degli ultimi minuti messo in campo delle Azzurre, che in campo hanno lasciato tutte le energie ma che poi nel finale di gara si sono dovute arrendere alla maggiore esperienza della squadra di Memnun.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia