Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Profughi, oltre 50 mila spariti nel nulla
Via dall'Italia per Germania e Francia

Molti di questi stranieri, stanchi di aspettare i tempi lunghi necessari al rilascio dello status di rifugiato, lasciano il Paese

ROMA. Cinquantamila profughi arrivati in Italia sui barconi spariti nel nulla dopo aver fatto richiesta di asilo. Il dato è del Viminale, il ministero è arrivato al numero di 50 mila tenendo in considerazione il numero di persone sbarcate nel nostro Paese negli ultimi due anni e le presenze registrate nello stesso arco di tempo.

Molti di questi stranieri, stanchi di aspettare i tempi lunghi necessari al rilascio dello status di rifugiato, abbandonano i Cara e gli alloggi messi a disposizione da Regioni e Comuni. Le mete finali sono Germania e Francia – come scrive Corriere.it -: numerosi migranti mirano a raggiungere il nord Europa.

Intanto sono sempre più numerosi i migranti che decidono volontariamente di rientrare nel loro Paese di origine, grazie alla misura del «Ritorno volontario assistito», finanziato dal Fondo europeo rimpatri e attivo da sei anni. Si è passati infatti dai 228 ritorni volontari assistiti effettuati nel 2009 ai 1.015 del 2014, per un totale di 3.219 in 5 anni.

Per il 2015 la previsione è di circa 800 ritorni assistiti. Questo significativo aumento del ricorso alla misura del «Ritorno volontario assistito» (un programma che permette di tornare in patria in sicurezza, con un'assistenza adeguata e il pagamento del viaggio) è dovuto sia a una maggior conoscenza dei servizi offerti dai programmi di ritorno, sia alla crisi economica che ha impedito a molti migranti di proseguire un progetto migratorio positivo in Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia