Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concerto a Palermo, un cammino fra le note del tango

PALERMO
Da gustare
Monumenti aperti, visite guidate, sfilate di auto, musica, degustazione di prodotti tipici locali, spettacoli di varietà ma soprattutto centinaia e centinaia di chili di ciliegie per celebrare il simbolo di Chiusa Sclafani, per l'edizione numero 46 della Sagra che si apre oggi alle 10.30 con i convegni “Il ciliegio selvatico” e “La Cerasicultura in Sicilia” al complesso monumentale della Badia. Alle 16 presentazione del libro “Chiusa e Chiusesi” e alle 17 in piazza Castello si entrerà nel vivo con l’apertura degli stand sulle note del gruppo Mela Sound. Domani mattina, degustazione della Zabbinata.

A teatro
Prosegue la rassegna “Presente Futuro” con il ritorno in Sicilia, della compagnia Vuccirìa Teatro che stasera e domani alle 21,15 al Teatro Libero (piazza Marina) propone, per la prima volta in città, lo spettacolo “Battuage”, scritto e diretto da Joele Anastasi che sarà in scena con Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano e Simone Leonardi. La pièce nasce in collaborazione con Arcigay Palermo e TMO ed è inserita nella maratona di eventi verso il Palermo Pride. “Battuage” è proprio la storia di un luogo popolato da zombie notturni alla ricerca di sesso: facile, gratis, a pagamento. Un luogo in cui s’incontrano eterosessuali, transessuali, omosessuali, gigolò, puttane, scambisti. Un luogo raccontato attraverso gli occhi dei personaggi che lo abitano, che gli danno vita.

Da leggere
Oggi al Mondadori Multicenter ci sarà la presentazione del libro "Il male oscuro. Il gatto n. 40" di Rossana Giglio edito da Gangemi Editore. Saranno presenti il giornalista scrittore Alberto Samonà e la psicologa Manola Albanese curatrice della prefazione. Ingresso libero.

Appuntamenti
Dalle origini fino agli anni ‘60, alla riscoperta dei cinema di Palermo, con l’ausilio di scatti che faranno scoprire interessanti sorprese su come è cambiato volto la città. Palazzi che hanno mutato aspetto o che sono stati completamente sostituiti da altre costruzioni, antichi allestimenti e scene di vita quotidiana del passato. Si scoprirà dove erano il Cine Teatro Dux, l'Excelsior il Trianon, il Teatro Olympia, il Diana, il Supercinema ed altri ancora che ormai sono solo nomi di un passato scomparso, per un tuffo indietro nel passato, nei cinema di 60 e più anni fa. La passeggiata è organizzata da Palermo Aperta a tutti, per partecipare è necessario prenotare al 3473187857. Contributo: 8 euro. Partenza alle 21 da piazza Politeama.
-
Domani dalle 9 alle 20 a Villa Malfitano, sede della Fondazione Whitaker, (via Dante 167), si svolgerà l'evento “Le forme della creatività”. In mostra le creazioni artigianali di molti artisti. La manifestazione sarà ricca di eventi per tutta la giornata. In mattinata i visitatori avranno la possibilità di visitare, con una guida e gratuitamente, gli interni e le stanze di Villa Malfitano, con i loro arredi d’epoca, di solito chiusi al pubblico. Sempre da domani mattina all’Hotel Saracen di Isola delle Femmine sarà allestita una mostra di pittura con l'esposizione della recente opera del pittore Ignazio Pensovecchio, “L'angelo dell'amore nell'eterna armonia tra cielo e mare". La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno.
-
Vivere l’esperienza legata al volo, allo spazio, all'immersione subacquea. Avere la possibilità di guidare auto, aerei, treni, camion. Partecipare da protagonista a giochi d’azione, ritrovarsi immersi in paesaggi onirici o film dell’orrore. La fantasia diventa realtà e la realtà si mescola ad elementi fantastici. Oggi e domani e il 20-21 giugno, il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea apre le sue porte alla realtà virtuale. In campo “L’OPENGAME VRX – Virtual Reality Experience”, ovvero realtà virtuale simulata. Grazie a un visore altamente tecnologico sarà possibile, in maniera gratuita, vivere esperienze uniche, immersi a 360 gradi in mondi nuovi dove verranno coinvolti i sensi: dall’udito, alla vista sino ai movimenti del corpo. Tra le maggiori attrazioni l’esperienza di guida in “Formula 1” con uno fra i migliori giochi di auto presenti sul mercato. L’utente indosserà il visore all’interno di un simulatore di guida professionale, ritrovandosi seduto nella sua monoposto per un’esperienza di guida che va oltre la realtà in 2D. Un’altra importante attrattiva sarà l’esperienza delle “Montagne russe” di grandeimpatto emotivo. Anche in assenza di movimento l’utente proverà le stesse sensazioni che si affrontano nella realtà.
-
Oggi e domani al San Paolo Palace torna la Fiera Internazionale del disco, cd e vinile. L’evento si svolgerà nei seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 21.

Da sentire
Stasera il Roxanne (piazzetta Monteleone 3/4) ospita “The Island’s revenge”, quinta edizione di punk hardcore. Dalle 19 via all’aperitivo con i dj set live di Elia Phoks e Spenish. La serata vera e propria inizia alle 22 con le band live: Eraser (Grind Locals), Anf di Ferrara (fastcore), gli abruzzesi My Distance (Hardcore) e i molisani The Memory (Hardcore). Domani si continua con 42DE (Post Rock, Ambient, Hc), Four Seasons One Day, Flat Denial (Melodicore) e i romani Atlantic (punk rock). Tutte e due le serate sono ad ingresso gratuito.
-
Stasera dalle 19,30 nei giardini del Teatro di Verdura (viale del Fante, 70), il primo dei “Concerti al tramonto”, rassegna itinerante diretta da Roberto Bellavia ed organizzata da PromoArtPalermo, con il carcere Malaspina. Protagonista della serata sarà il seducente jazz del trio WRC, acronimo dei cognomi dei tre musicisti francesi: Camille Wolfrom al contrabasso, Hervè Rousseaux a sax, flauto e clarinetto, Yannis Constans alle chitarre, che presenteranno un repertorio formato da brani di generi molto diversi: swing, jazz, Bossa-nova, Choro (musica tradizionale brasiliana), Waltz, in uno stile fresco ed originale. Contributo sociale da destinare all’assegnazione di borse lavoro ai giovani detenuti del Malaspina.
-
Oggi dalle 16,30 Davide Mastrangelo sarà protagonista di un seminario-concerto organizzato da Kemonia scuola di chitarra con la Scuola di musica Kandinskij che lo ospita. Dalle 16 alle 18, seminario concerto con Davide Mastrangelo su "Improvvisazione ed arrangiamento per chitarra acustica fingerstyle con consapevolezza armonica”; dalle 18,30 alle 20,30 palco aperto; dalle 21 alle 22 Davide Mastrangelo e Masella Re proporranno un concerto con brani originali ed arrangiamenti per chitarra acustica fingerstyle e voce. Info: 3895516865 (ingresso intera giornata: 15 euro).
-
Stasera alle 21 all’auditorium della Rai, concerto di Germano Seggio & Fabio Lannino “iKalvi” che presentano l'album di debutto "Music 4 Highways" , registrato con Jonathan Kane e Dave Soldier. Un po' blues, un po' jazz, molto divertente e melodicamente sostenuto. Tutta musica originale composta da Seggio (chitarra elettrica) e Lannino (basso elettrico), accompagnati dal vivo da Enzo Rao al violino e Ciccio DrummerRunner un giovanissimo batterista che funge da costola della band, almeno sino a quando avrà i capelli.... Ingresso libero.
-
Stasera dalle 21 in poi Al Molo, sul lungomare di Isola delle Femmine, festa della birra Ceres con le canzoni delle Morgane, accompagnate dal chitarrista Davide Molino. Stasera alle 20 all' hotel Torre Artale, a Trabia, XXI edizione del saggio di ballo della scuola "Liscio Dancing" diretta da Giovanna Arnetta e Marcello La Mantia. Un centinaio di alunni si esibiranno in performance di Liscio, Latino Americano, standard, danze caraibiche e argentine, balli di gruppo e danze folk. In chiusura di spettacolo si esibiranno i maestri nel Memorial Luigi Demma.
-
Primo appuntamento estivo in piazza Politeama per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Riccardo Scilipoti, che presenta un programma di musiche di Nino Rota composte per “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “La strada” di Federico Fellini, stasera e domani alle 21,15. La colonna sonora di Nino Rota per il film di Visconti, prevede la lunga scena danzante che costituisce il punto culminante dell’intera pellicola. I temi, furono tratti da un lavoro giovanile di Rota, la “Sinfonia sopra una canzone d’amore” composta negli anni ’40 e rimasta inedita. Posto a sedere, 5 euro.
-
Stasera alle 21 al circolo Arci Malausséne, piazzetta di Resuttano 4, torna in scena Rosalia Billeci con “La verità vi prego sull’amore”, performance di teatro e canto in cui la “cant'attrice” sarà accompagnata da Giovanni Ustica alla chitarra. Un recital che esplora la dimensione dell’eros dal mito Amore e Psiche, dal legame indissolubile e misterioso tra amore e anima. Legame antico che, non rispondendo a nessuna logica è stato relegato ad una dimensione duale intima e romantica, ma che alla luce della storia dell’umanità, assume un significato molto più ampio e complesso.
-
Uno spettacolo appassionato, un viaggio nella storia e nell'universo del tango che coinvolgerà il pubblico fuori dai sentieri comunemente battuti. Lo offrirà alle 21,30 da Cantunera (piazza Monte Santa Rosalia 12), il Tango Trio con “Palermo - Buenos Aires”, concerto pieno di energia, magia e ritmo travolgente. Elementi che si fonderanno in un affascinante cammino tra le note del tango argentino, affrontando un viaggio a ritroso, per restituire a questa danza la sua forte radice di musica popolare. Con Alejandra Bertolino Garcia (voce & cajon), Silvio Natoli (chitarra) e Francesco La Bruna (violino). 8 euro.

Schermi
Oggi alle 22 al Why not?2 di Balestrate, in via della Repubblica, è in programma un interessante e coinvolte concerto dei Crash Tuna, band alcamese che vanta influenze pop/rock. Il gruppo presenterà un repertorio ricco di generi, ma anche alcune rivisitazioni fatte dallo stesso trio, sui brani degli U2 e dei Beatles, dei Creedence e dei Coldplay, da Battisti a Pino Daniele,dai Radiohead ai Maroon 5. La band è composta da Vincenzo Mancuso (chitarra e voce), Daniele Guggino (basso e cori) e Lucio Asta (batteria). Ingresso libero.

Da vedere
Stasera alle 17 da Spazio cultura Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102, si inaugura la mostra di pitture "Mani d'artista" di Giséle Rèisser, artista nata a Mutzig in Alsazia (Francia) a pochi chilometri dalla Germania. Bilingue sin dalla nascita, Giséle viaggia molto per affari, per svago e curiosità. Incontra l’amore e abbandona la carriera stabilendosi a Palermo. Anni dopo si trasferisce in Toscana con la famiglia. Rimasta vedova si iscrive ad un corso di lingua russa e ad uno di pittura. Le sue tele raccontano i suoi nuovi amori. Interverrà il critico d'arte Serena Carlino. Verrà presentato “Mani d'artista. Lettere ad Isabeau”, libro di "solari" memorie dedicato alla nipotina.
-
Alla Galleria Prati (via Quintino Sella 77) la mostra “Simile, ma non identico”, doppia personale di Tony Gaeta e Antonio Sammartano, a cura di Andrea Lombardo. E’ la sintesi del matrimonio combinato da Franca Prati tra due pittori che amano il colore dalle tinte forti in modo “simile”, ma che sperimentano le capacità plastiche in modo “non identico”. Gaeta ama costruire architetture ardite su cui il colore viene tirato come un elastico. Sammartano ama le lunghe e larghe pennellate che gonfiano le tele di aria nuova. Il primo spinge il colore ad occupare vorticosamente gli spazi che sembrano non riuscire a contenerne l’impeto. Il secondo lascia che le parti vuote della tela vengano riempite dal visitatore, spinto a completarne il gesto. Fino al 30 giugno, 10/13 e 16,30/20.
-
All’Accademia di Belle Arti Abadir, presso l’ abbazia benedettina di San Martino delle Scale, riprende l'attività espositiva con la mostra "Opus Incertum" che raccoglie le opere degli allievi dei primi tre anni del corso di pittura. Il titolo scelto si riferisce al solido nucleo formato da ragazzi di età e provenienza diverse, pietre grezze unite dalla malta dell’arte. Nasce così un caleidoscopio di opere con tecniche e forme espressive diverse, che rompe il muro di silenzio che si era formato attorno all’Accademia. Aperta la sezione speciale "Rendez vous des amis" con opere di amici di Abadir (ex allievi e alcuni professori) in omaggio all'Accademia. A cura di Valentina Di Miceli. Fino al 12 luglio, martedì-domenica, 10/12 e 16/19.
-
Lo spazio Colazione da Tiffany (via Roma 475) ospiterà la mostra personale dell'artista Jacqueline Leone "La nature prend vie" circa una ventina di opere dedicate alla natura morta in chiave contemporanea. La mostra rimarrà aperta fino al 4 luglio, dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 18.
-
Per il ciclo “5 autori verso una fotografia di confine”, oggi alle 19 si inaugura la mostra “Milano in Polaroid di Giancarlo Marcocchi, alla galleria XXS aperto al contemporaneo, in via XX settembre 13. “Milano in Polaroid” è stato il primo lavoro di Marcocchi su materiale Polaroid poi manipolato in fase di sviluppo. Realizzato alla fine degli anni ‘90, racconta la città nel suo rapporto con la pubblicità. Un lavoro a metà tra lo street e il reportage. 19 immagini originali, di dimensioni minute (10x10 cm) che in colori e inquadrature esprimono la milanesità di quegli anni che già prefiguravano il tramonto del clima sociale che aveva caratterizzato la Milano anni ‘80. Fino al 23 giugno, dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20.
-
“Orgoglio e pregiudizio: 2000 anni di storia ebraica da Gerusalemme alla Sicilia”: è la mostra storica che si a palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni 18, nell’ambito di “1492 – 2014. Porta del Mediterraneo, dalla Sicilia a Gerusalemme” , organizzata da Suggestioni Mediterranee ed Elisabeth de Rothschild. Monete, documenti e bolle papali per tracciare la storia degli ebrei, tramite materiale di una collezione privata messa a disposizione dall’ associazione “Elisabeth de Rothschild”. Dalle origini dell’antigiudaismo fino ad oggi, attraverso sei sezioni: dalle origini al basso medioevo, la Controriforma, l’emancipazione, la propaganda antisemita del Fascismo, le leggi razziali, la Shoah e lo Stato di Israele. Fino al 28 giugno, tutti i giorni eccetto il mercoledì dalle 9,30 alle 18,30. 3 euro.
-
A Palazzo Belvedere (via Quintino Sella 76) si può visitare la mostra “Linguaggi contemporanei”, uno sguardo affascinante alle nuove tendenze astratte dell’arte italiana a partire dagli anni ’60 e ’70, per riapprodare alla pittura “sintetica” di soggetto degli anni ’80 della transavanguardia. Vengono nelle circa 30 opere in mostra messi di fronte e a confronto l’arte astratta di Accardi, Perilli, Sanfilippo, con il “cinetismo” di Biasi, Landi, Finzi e Massironi, la “pittura-pittura” degli “analitici” Guarneri, Olivieri, Marchegiani, Pinelli, Cotani, Verna, con Dadamaino e il concettuale Isgrò, Salvo con i poetici trans-avanguardisti Chia, Germanà e De Maria. Fino al 27 giugno, dal martedì al sabato 10,30-13 e 17-19,30.
-
Allo Spazio Cannatella di via Papireto 10, la personale di Emanuele Diliberto, “Attaccati al muro” a cura di Valentina Di Miceli. In mostra 15 dipinti tra grande e piccolo formato, prodotti dall’artista palermitano negli ultimi 4 anni. Le opere segnano un ulteriore sviluppo nel lungo e sempre coerente percorso creativo di Emanuele Diliberto fondato su un segno astratto apparentemente gestuale e fondamentalmente metropolitano. Scrive Valentina Di Miceli nel testo in catalogo, “New York, così come altre grandi capitali Miami, Milano, Barcellona, Parigi, Roma, con la freneticità della vita metropolitana, entrano nelle tele dell’artista”. Oggi ultimo giorno.
-
Enzo Venezia è artista, scenografo, grafico, cura video e realizza opere pittoriche. Lavora da anni al fianco dei maggiori registi non solo siciliani: finalmente la sua enorme produzione trova lo spazio di una grande antologica al secondo piano di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), all’interno della Settimana delle Culture. Il corpus espositivo comprende opere pittoriche, esercizi di grafica, video, scenografie e installazioni, organizzate lungo un frastagliato percorso espositivo: un vero e proprio lungo e affettuoso omaggio alla Palermo che si va scrollando di dosso i suoi miti e i suoi codici per acquisire leggerezza. Catalogo Glifo con testi di Emilia Valenza e Giuseppe Di Benedetto. La mostra durerà fino al 14 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
Prorogata fino al 19 giugno da Elle Arte (via Ricasoli 45) la collettiva “Destinazione Palermo. La città riflessa”, promossa dalla galleria per il suo 17° anno di attività. Contributi di artisti italiani e stranieri, per proporre diversi “punti di vista” sulla città. Un viaggio metaforico compiuto dall’ispirazione di ogni autore. Opere di Barbara Arrigo, Peter Bartlett, Francesco Caltagirone, Massimo Campi, Pedro Cano, Salvatore Caputo, Pascal Catherine, Sergio Ceccotti, Franco Coppa, Cristiano Guitarrini, Anna Kennel, Giovanni La Cognata, Sarah Miatt, Antonio Miccichè, Giuseppe Modica, Vincenzo Nucci, Franco Polizzi, Luca Raimondi, Milvia Seidita, Tina Sgrò, Tino Signorini, Togo, Bice Triolo. Dal lunedì al sabato, dalle 16,30 alle 19,30.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia