Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apple, le 10 novità in arrivo su iPhone e iPad

ROMA. Piccole, grandi rivoluzioni in arrivo in autunno per gli utenti dei dispositivi mobili di Apple: con la nona versione del sistema operativo iOS gli iPhone e gli iPad, ma anche gli iPod touch, diventeranno più "intelligenti".

SIRI - L'assistente vocale di Apple avrà un nuovo look e diventerà propositivo grazie a "Proactive": sulla scia delle schede di Google Now, Siri mostrerà agli utenti informazioni "utili" e pertinenti in base al contesto. iOS 9 "imparerà" le abitudini degli utenti, nel rispetto della privacy, ci tiene a precisare Apple.

MULTITASKING - Per l'iPad arrivano nuove funzioni nel segno del multitasking. Con "Slide Over", ad esempio, basterà sfiorare lo schermo per lavorare contemporaneamente in un'altra app senza dover uscire dalla prima. "Split View", solo per iPad Air 2, farà lavorare con due app insieme. "Picture-in-Picture" permetterà di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare altre app.

BATTERIA - La durata della batteria potrà essere prolungata (fino a 3 ore) grazie alla modalità di utilizzo a basso consumo.

NEWS - Con iOS 9 arriverà anche in Usa e Regno Unito un'app nuova di zecca, News: gli utenti riceveranno notizie in un formato ad hoc grazie alla collaborazione di Apple con 20 editori.

APPLE PAY - Il sistema di pagamento "mobile" targato Apple, che dopo gli Usa si prepara al debutto nel Regno Unito a luglio, supporterà dall'autunno i programmi fedeltà e le carte di credito e debito emesse dai negozi. Carte che potranno essere gestite in Wallet, nuova app che sostituirà Passbook.

MAPPE - Le Mappe ingloberanno i sistemi e gli orari del trasporto pubblico locale (funzione che Google Maps ha già).

NOTE - L'app è stata riprogettata: sarà possibile disegnare schizzi col dito, creare delle "checklist" per tenere traccia delle cose da fare o scattare una foto all'interno di una nota.

CONTATTI - Le telefonate non saranno più da "sconosciuti": quando si riceverà una chiamata da un numero non salvato in rubrica iOS 9 sarà in grado di incrociare informazioni e dare indicazioni utili per capire chi sia il mittente. Un po' come Facebook Hello, da poco lanciato su Android in Usa, Brasile e Nigeria.

SICUREZZA - Per gli estranei diventa più difficile accedere all'Apple ID: il codice Pin di accesso passa da 4 a 6 cifre, mentre l'autenticazione a due fattori viene integrata direttamente in iOS.

'LEGGERO' - Gli aggiornamenti richiederanno meno spazio per l'installazione: iOS 9 occuperà 1,3 GB a fronte dei 4,6 GB richiesti per iOS 8.

Caricamento commenti

Commenta la notizia