Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il tour di Vasco, a Bari attesa in tenda da una settimana - Foto

BARI. «Tanta, tanta roba!': lo promette Vasco Rossi su Facebook a poche ore dall'inizio del suo atteso tour. I fan a Bari sono accampati davanti ai cancelli dello stadio San Nicola da più di una settimana »per conquistare un posto sotto il palco ed essere così più vicini al Komandante« che stasera, dal capoluogo pugliese, aprirà il nuovo tour 'Live Kom '015'. Il rocker di Zocca, da tempo legato alla Puglia in cui da settimane si rilassa e prova con la sua band a Castellaneta Marina (Taranto), si esibirà a Bari oggi e domani, 8 giugno. Entrambe le date, per le quali sono stati venduti circa 120mila biglietti, sono 'sold out' da giorni.

»Siamo di Roma, Perugia, Avellino, Milano, Reggio Calabria e qualcuno anche di Bari«, dicono i ragazzi sbucando dalle tende: »Siamo qui perchè la nostra è una comunità e, per noi, ogni concerto è un'occasione per stare insieme, rivederci, condividere l'attesa«.  Per la 'combriccola del Blascò, precisano, »conta molto aspettare che aprano i cancelli, accaparrarsi la transenna sotto il palco e attendere che Vasco spunti sul palco«. È come »conquistare una bella donna - spiega Fabrizio di Andria - certo è bello far l'amore con lei ma vuoi mettere tutto il corteggiamento?«. Fabrizio, per gli amici 'l'Arcivascovò, ogni domenica mattina celebra »la messa con la vodka alla fragola: prima - racconta - avevo anche la 'monaca sbronzà ma, purtroppo, l'ho persa strada facendo«.

Ieri sera, intanto, un nutrito gruppo di circa tremila fortunati fan, ha potuto assistere alla numero 'zerò delle 14 date del nuovo tour, top secret per chiunque. A chi è entrato al San Nicola, infatti, è stato chiesto di impegnarsi formalmente a non diffondere nulla di quello che avrebbe visto. Nè tanto meno a pubblicare foto sui social network.

A questo, però, ci ha pensato il Komandante che, sul proprio profilo Facebook, ha postato una foto del »concerto a porte chiuse - scrive - solo tra di noi..«.»Il tour è ufficialmente partito - avverte Vasco - Tanta roba, tanta ma tanta tanta roba!!!«. Sempre su Fb, diverse ore prima, il Komandante aveva pubblicato anche un breve video »d'autore« in cui si vedono tecnici al lavoro sul palco e lo stesso Vasco fare il suo ingresso nello stadio. »Ciao Bari!«, ha scritto il Blasco sul social. Immediati gli oltre 9.700 'mi piacè, le 160mila visualizzazioni e i circa 600 commenti. Tra cui quelli che »ringraziano il Blasco di esistere«, chi gli chiede se sia »pronto per la guerra! Io sto con te!«, e chi gli ricorda che »sua nonna, quando era bambino, gli chiedeva di cambiare canale in tv per cercare di sentire Vasco cantare«.

Del resto, la passione per il Blasco ti rimane addosso, proprio come alcuni che, mentre aspettano davanti al San Nicola, mostrano la faccia del loro idolo tatuata sulla schiena, oppure dicono fieri di aver chiamato i loro figli Vasco, Susanna e Albachiara. »Mi aspetto uno spettacolo pazzesco«, sottolinea Stefano Daniello - devo stare il più avanti possibile - dice - perchè sono convinto sarà uno dei suoi concerti migliori«. Per Stefano le »canzoni di Vasco parlano di noi e dei nostri problemi« e il suo »pezzo preferito è 'Gli spari soprà: quello che noi giovani - sentenzia - dedichiamo a tutti i politici«.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia