Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I migliori ristoranti del mondo: Massimo Bottura è secondo

Lo chef Massimo Bottura

ROMA. Tetto del mondo sempre più vicino per Massimo Bottura, chef e anima dell'Osteria Francescana di Modena nonchè ambasciatore di Expo Milano 2015, che a Londra ha conquistato, alle spalle dei fratelli catalani Roca del «Celle de Can Roca», il secondo posto a The World's 50 Best Restaurants 2015, la classifica presentata alla Guildhall di Londra che delinea la geografia dell'alta, altissima cucina nei due angoli del pianeta. Una fotografia che sembra consacrare la cucina e la dieta mediterranea con Spagna e Italia capofila che quest'anno fanno scendere al terzo posto il danese Noma di Renè Redzepi. E che vede in crescita anche altri due talenti nazionali:

«Piazza Duomo», regno langarolo (Alba-Cuneo) del giovane stellato Enrico Crippa, sale dal 39/mo al 27/mo posto, mentre «Le Calandre», il ristorante padovano dei fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo, sale dal 46/mo posto al 34/mo.

Salendo sul podio lo chef Bottura ha ringraziato la sua brigata, sua moglie, la sua famiglia.

La classifica per nazioni vede sul podio Spagna, Stati Uniti e Francia, rispettivamente con 7, 6, e 5 ristoranti al top, mentre tra i '50Best' ne piazzano tre l'Italia appunto, il Perù e il Messico, delineando così le nuove mete «imperdibili» per il turismo internazionale gourmet.

Caricamento commenti

Commenta la notizia