Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Moda in passerella contro le leucemie: Pif ospite a Palermo

PALERMO
Appuntamenti

Oggi dalle 17, a palazzo Ziino (via Dante 53), la OverTrenta Eventi organizza l' incontro con Antonio Favuzza, per la presentazione del suo primo romanzo intitolato «Il Codice del Destino». «Il volume - come spiega l' autore - è il racconto romanzato della vita della piccola Gina. La storia ambientata a Palermo in un arco temporale che tra il 1941 e il 1952 prende spunto da vicende che mi sono state raccontate ed è basata su fatti storici». Interverranno Eliana Calandra dirigente del Settore Cultura di Palazzo Ziino, il regista Giuseppe Gigliorosso. Letture di Mariella Scorsone. Modera lo scrittore Marcello Scurria.

-
Oggi alle 16 nella sala conferenze alla Gam, Arciragazzi e il Cesvop organizzano un seminario dal titolo “La città educativa”. Intervengono il garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Pasquale D’Andrea, l’assessore alle attività Sociali Agnese Ciulla, l’assessore alla Scuola Barbara Evola, Giusto Catania assessore alla Partecipazione e Giuseppe Gini assessore alla Pianificazione Territoriale.
-
Il workshop Urban Mobility Ecosystem, si svolgerà oggi dalle 10 alle 18 all'Aula Satellite C340 (3^ Piano Presidenza) della Scuola Politecnica, Università degli studi di Palermo (ingresso libero; è possibile registrarsi su Event Brite) si pone come obiettivo specifico essere spazio di dibattito e approfondimento partecipato tra i principali influencer e decision maker nel settore della mobilità, soggetti attivi che contribuiscono a definire i processi di design delle strategie per la creazione, appunto, dello Urban Mobility Ecosystem. L'evento è organizzato dal team di City Free Project, nell'ambito della ricerca “Smart Cities and Communities and Social Innovation” del MIUR in collaborazione con il Comune di Palermo.
-
Oggi ci sarà la conclusione del progetto Panormus. La scuola Adotta la Città con la quarta edizione della "Notte bianca della scuola", organizzata dall'assessorato alla Scuola del Comune. Quest’anno sono previste attività dalle 17 alle 24 delle vie Maqueda, Cavour, Ruggero Settimo e Generale Magliocco. Per l'occasione, il Comune ha messo a disposizione della cittadinanza un servizio di navette gratuite per raggiungere il centro città. I bus partiranno dalle vie Ammiraglio Rizzo, Amedeo D'Aosta e piazzale Giotto alle ore 16,30 - 18,00 - 19,30 - 21 ,00 - 21 ,45, con ritorno alle ore 20,00 - 22,15 - 23,30. Gli studenti trasformeranno piazze e scalinate in luoghi di partecipazione e condivisione. Nel corso della serata sarà possibile assistere gratuitamente a concerti, performance di percussioni, esibizioni teatrali, saggi di danza. Si potranno inoltre ascoltare fiabe, fare sport, partecipare a una caccia al tesoro, ballare, prendere parte agli innumerevoli laboratori e ammirare estemporanee di pittura, scultura, mosaico.
-
La carovana Antirazzista arriva nel quartiere Cep. Le associazioni organizzano attività sportive per tutta la giornata. Ingresso libero.
-
Beneficenza e bellezza alla serata "La moda per l'AIL", organizzata dalle 19 di oggi a Villa Malfitano in via Dante. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Ail. Presentano Roberto Gueli e Cinzia Gizzi e saranno proposte le collezioni primavera/estate 2015 di numerosi stilisti. Interverrà Pif, e sarà presente anche il principe Maurice Agosti Montenero Durazzo. Biglietto 10 euro.

ADDIO PIZZO
Anche quest’anno a piazza Magione si apre il weekend dedicato alla Festa/Fiera del Consumo Critico organizzata da Addio Pizzo. Ecco le attività previste per oggi.

Corteo per le vie del centro storico (raduno a piazza Giuseppe Verdi ore 08.30) ore 11.00 - 13.00

Attività sportive per gli studenti a cura di Mediterraneo antirazzista e Amatori Rugby
-
Palermo Social Nature / Campi avventura, racconti, immagini e laboratori di manualità creativa e laboratorio per le scuole a cura di Palma Nana
-
Ore 11.00-14.00 L’albero generoso. Investiamo sulla natura / L’albero generoso racconterà una storia sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Bambini dai 4 ai 6 anni - durata 20 minuti. Ricicliamo, un impegno collettivo / Conoscere il ciclo di vita del prodotto ed acquisire consapevolezza dell’impatto ambientale delle proprie scelte di consumo. Bambini 7-9 anni. BIO uguale VITA / Gioco per approfondire la conoscenza dell’agricoltura biologica e acquisire gli strumenti per riconoscere i prodotti provenienti da coltivazioni non biologiche. Bambini 10-15 anni a cura di Coop Sicilia
-
Ore 11.00-18.00 Riscoprire i valori del mondo rurale: Giochiamo e socializziamo in campagna Laboratori per ragazzi 8-13 anni: Gara di mungitura, Trova l’ago nel pagliaio, Gara di Spaventapasseri, Corsa coi sacchi, Adotta un coniglio, Acroyoga, Lancio degli anelli, Lancio ai barattoli, Tiro con l’arco a cura di Aliavventura Azienda Agricola Guccione.

Da leggere
Oggi alla libreria Macaione, dalle 18 ci sarà la presentazione del libro di Angela Lanza “La storia di uno, è la storia di tutti”. Ingresso libero.
-
Oggi alle 18 all’Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà a presentazione del libro “Panormus, Genio oltre il visibile. Racconti dal piccolo e dal grande mondo” (Tipheret editore), a cura di Alberto Samonà. Ingresso libero.

Salute
Oggi dalle 9, all’hotel Casena dei Colli in via Villa Rosato, l'associazione Asso terrà il quinto convegno "Osteoporosi e qualità di vita: management clinico-chirurgico per le patologie osteomioarticolari", che si chiuderà sabato. I relatori di questo appuntamento – che vuole essere uno strumento di formazione per i giovani partecipanti e di aggiornamento per i medici specialisti - saranno esperti di varie branche che si confronteranno su una patologia che incide fortemente sulla qualità della vita.

Da vedere
Nell’ex-sacrestia dell’oratorio di san Lorenzo (via Immacolatella, 5) la mostra “Lo sguardo di Pino Mattone sugli anni ‘70”, esposizione di quadri e sculture realizzati dall’artista romano scomparso nel 2010. La mostra raccoglie solo una piccola parte delle opere degli anni ’70, ed è inserita nella Settimana delle Culture. Tra esse, le sculture in bronzo presentate alla II Biennale di Palermo, e una raccolta di grafiche a china e matita. Le opere raccontano un’epoca evidenziandone le principali problematiche, gli squilibri sociali, l’avanzamento incontrollato del processo d’industrializzazione. A cura di Maria Antonietta Spadaro e Lorenzo Mattone. Fino al 31maggio.
-
A Palazzo Jung (via Lincoln), la mostra fotografica “Immagina” di Michele Acampora, artista che in 40 anni di ricerca, ha raccolto oltre 130.000 scatti sul mondo e sull'umanità. Saranno esposte 52 fotografie, contrassegnata ognuna solo dalla data e dal luogo in cui è stata realizzata. La vera particolarità della mostra sta nella scelta che le foto, selezionate secondo la sensibilità dell'autore, non hanno nessun tratto in comune fra loro, né forniscono un vero e proprio itinerario, ma offrono un panorama stimolante della vita di tutti i giorni : situazioni, volti, curiosità, giochi di luce, effetti naturali, scorci di ambiente. La mostra sarà aperta fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì 9-13 e 16-19, sabato e domenica 9-13.
-
Alla galleria “L’Altro” a Palazzo Petrulla (via Torremuzza 6) una mostra che racconta com’è cambiato il modo di rappresentare la Sicilia in100 etichette di vino siciliano. “La Sicilia in etichetta” si inaugura alle 19 e resterà aperta fino al 30 maggio (ingresso libero, lunedì-domenica 16/20). La mostra, curata da Marco Castagna e Maricetta Gianfalla, è un viaggio nella Sicilia attraverso le immagini dei suoi vini più celebrati. Tre sezioni: Novecento, le etichette del secolo scorso; Contemporany, esempi di design moderno; e Awards, le etichette siciliane premiate nelle 19 edizioni del Vinitaly.
-
Alla Galleria di Francesco Pantaleone (corso Vittorio Emanuele) “Colore di città”, ultimo lavoro realizzato da Margherita Bianca che ha per oggetto la Palermo di ‘oggi’, aniconica per eccesso di discorso, essendo venuta su da mercimonio e non da fondazione. Le immagini di Margherita Bianca inducono - sfruttando in modo raffinato l’effetto prospettico - ad avvicinarsi alla città non città, alle cose ‘as they are’. Tra colore chimico e naturale essa appare dotata di luce propria che ne attenua l’irredimibilità, la mancanza metaforica di pathos. La mostra sarà in corso fino al 6 giugno, la galleria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19. Sabato dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
-
Alla galleria Di Bella (via Isidoro la Lumia 94) la mostra“Piegare nel tempo” di Cesare Berlingeri. 20 opere che ripercorrono 15 anni di attività dell’artista. “Quando iniziai a piegare i miei dipinti – dice Berlingeri – ero affascinato dal fatto che un quadro dovesse nascondersi in sé. I dipinti piegati non hanno dimora, s'impossessano dello spazio”. Dai primi pezzi, alle piegature su tela fino ai cuscini. La mostra, a cura di Jacopo Russo, chiude il 12 giugno.
-
Enzo Venezia è artista, scenografo, grafico, cura video e realizza opere pittoriche. Lavora da anni al fianco dei maggiori registi non solo siciliani: finalmente la sua enorme produzione trova lo spazio di una grande antologica al secondo piano di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), all’interno della Settimana delle Culture. Il corpus espositivo comprende opere pittoriche, esercizi di grafica, video, scenografie e installazioni, organizzate lungo un frastagliato percorso espositivo: un vero e proprio lungo e affettuoso omaggio alla Palermo che si va scrollando di dosso i suoi miti e i suoi codici per acquisire leggerezza. Catalogo Glifo con testi di Emilia Valenza e Giuseppe Di Benedetto. La mostra durerà fino al 14 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

A teatro
Domani alle ore 21.30 e domenica alle ore 18 all'ex chiesa di San Mattia a Palermo, Mimmo Cuticchio porta lo spettacolo “Una corona sporca di sangue". Biglietto 12 euro.
-
Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è la vittima… 18/14 euro.
-
Clown che mettono i brividi, acrobati dell’aria che le cui evoluzioni lasciano a bocca aperta, fachiri dalle abilità paranormali e mangiafuoco dalle doti spettacolari. Il tendone delParanormal Circus sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea e con lui uno spettacolo coinvolgente sempre in bilico tra divertimento e paura. Una fusione tra arte circense e tecniche teatrali che coinvolge lo spettatore in un’escalation di adrenalina.Spettacoli sino al 7 giugno. Per informazioni è possibile chiamare il 389.0613009 oppure collegarsi a www.paranormalcircus.com.
-
Oggi alle 18 e alle 21,15 al teatro Jolly ci saranno Pino Insegno e Roberto Ciufoli, coppia storica con il loro “Avanspettacolo”. Biglietti 18-20 euro. Fino al 31 maggio.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia