Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La comicità di Franco e Ciccio, ciclo di proiezioni a Palermo - Video

PALERMO
Schermi
“Franco e Ciccio: una storia sbagliata” è il ciclo di proiezioni che ogni giovedì (da stasera al 18 giugno) in programma al Giardino dei Giusti in via Alloro. La rassegna sui due comici più amati dai palermitani, è organizzata Alibi e Libert'Aria. Franco e Ciccio: guitti che arrancano per le strade di una Palermo distrutta dalle bombe, saltimbanchi apprezzati dal popolo e protagonisti di una strabiliante ascesa mediatica. Ma anche eterni incompresi, vittime della voracità di pubblico e critica. La rassegna vuole proporre una loro immagine diversa: stasera alle 21, “Come inguaiammo il cinema italiano – La vera storia di Franco e Ciccio” di Daniele Ciprì e Franco Maresco. Ingresso libero.

Appuntamenti
Conversazione su "Palermo arabo-normanna, patrimonio dell'Umanità", per spiegarne il valore e l'importanza nella storia della cultura europea. Appuntamento a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, oggi alle 17,30. Introduce e modera Piero Longo. Intervengono: Maria Andaloro, Aurelio Angelini, Ruggero Longo. Conclusioni di Gianni Puglisi, presidente Fondazione Sicilia L'incontro è organizzato nell'ambito della candidatura Unesco.
-
Oggi alle 16, a palazzo Jung (via Lincoln 70), per i salotti dell’Ottagono Letterario, in ricordo del poeta ed editore Gianmario Lucini si terrà un incontro sul tema “In coscienza non posso restare a guardare”. Interverranno Anna Maria Bonfiglio, Maria Antonietta La Barbera e Nicola Romano (coordina Giovanni Matta). Domani dalle 10 alle 18, invece, nell'aula Satellite C340 della Scuola Politecnica dell’università (viale delle Scienze) è in programma il workshop su “Urban Mobility Ecosystem”.
-
Oggi alle ore 10.30, presso i locali dell'ex Caserma Falletta, in via dello Spirito Santo, 35-37, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto di educazione ambientale "Laboratorio di riuso creativo alimentare". Proposto dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Palermo, in collaborazione con l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia e Legambiente Sicilia, il laboratorio ha coinvolto circa 1200 alunni delle scuole palermitane, con l’obiettivo di sensibilizzarli, sugli sprechi alimentari.

Da sentire
Giocare con le canzoni: Ernesto Maria Ponte sarà il mattatore stasera dalle 20 da Spillo (cortile san Giovanni degli Eremiti). “Canto perchè sono stonato” è un concerto divertente intervallato da monologhi. Lo accompagna l’Antonio Zarcone 6et. Si parla di gestione di grandi eventi, alle 18 alla Cantunera (piazza Monte Santa Rosalia 12) con Dan Cormany, esperto di management turistico. Organizza lo Skal Club Palermo. Alle 21,30, concerto di Alessandro Panicola. 8 euro.

Da leggere
Per il “Maggio dei libri”, oggi alle 17,30 all’Ombelico del mondo sulla spiaggia di Mondello, il laboratorio culturale L’albero D’Oro - in collaborazione con la casa editrice Elpìs - presenta il volume “La custode dei sogni - Le essenze" di Nicoletta Torregrossa. Alle 18, invece, alla Libreria del Mare di via Cala 50, Rosalia Billeci presenta il volume di Mariella Calò “La vera storia delle sirene”. A seguire, inaugurazione della mostra “Altre storie”, una selezione di opere a tema marino realizzate dalla stessa Calò.
-
Oggi alle 17, a Spazio Cultura Libreria Macaione (via Marchese di Villabianca 102) sarà presentato il libro “Donne al di là del faro” di Rossella Floridia, pubblicato da La meridiana, nella collana “Passaggi di donne”. Conversano con l’autrice, Beatrice Monroy, Antonella Saverino e l'editore Dario Carnevale. Letture di Elena Pistillo. Alle 18,30 da Modusvivendi (via Quintino Sella 79) Giulio Perrone presenta il suo romanzo d’esordio "L'esatto contrario" (Rizzoli). Interviene Gianmauro Costa.
-
Oggi dalle 16 alle 18, nella sede provinciale dell’Ente Nazionale Sordi in via Aquileia 30, si terrà il corso di educazione bancaria e finanziaria realizzato da UniCredit e supportato da interpreti in lingua dei segni. Alle 17,30, invece, nella chiesa di Santa Maria in Valverde (largo Cavalieri di Malta) concerto dei giovani musicisti dell’orchestra e coro infantile Quattrocanti, presentati dall’associazione Talità Kum, onlus che ha ricevuto per l’occasione un contributo economico di UniCredit. Ingresso libero.

Salute
Domani dalle 9, all’hotel Casena dei Colli in via Villa Rosato, l'associazione Asso terrà il quinto convegno "Osteoporosi e qualità di vita: management clinico-chirurgico per le patologie osteomioarticolari", che si chiuderà sabato. I relatori di questo appuntamento – che vuole essere uno strumento di formazione per i giovani partecipanti e di aggiornamento per i medici specialisti - saranno esperti di varie branche che si confronteranno su una patologia che incide fortemente sulla qualità della vita.

Da vedere
Oggi alle 18,30, per la rassegna “Di maggio in maggio”, all’associazione Flavio Beninati, via Quintino Sella 35 si inaugura la mostra “Mentre il leopardo sbrana l’Okapi: lettere dall’ospedale psichiatrico di Palermo”. Sono esposti manoscritti autentici (diari, lettere, progetti) e disegni degli anni ’60, di pazienti della “Real Casa dei Matti - Pietro Pisani”; il filmato inedito “Ricordi in super 8” e nove scatti di Desideria Burgio sul TSO del Cervello.
Branciforte
-
Nell’ex-sacrestia dell’oratorio di san Lorenzo (via Immacolatella, 5) la mostra “Lo sguardo di Pino Mattone sugli anni ‘70”, esposizione di quadri e sculture realizzati dall’artista romano scomparso nel 2010. La mostra raccoglie solo una piccola parte delle opere degli anni ’70, ed è inserita nella Settimana delle Culture. Tra esse, le sculture in bronzo presentate alla II Biennale di Palermo, e una raccolta di grafiche a china e matita. Le opere raccontano un’epoca evidenziandone le principali problematiche, gli squilibri sociali, l’avanzamento incontrollato del processo d’industrializzazione. A cura di Maria Antonietta Spadaro e Lorenzo Mattone. Fino al 31maggio.
-
A Palazzo Jung (via Lincoln), la mostra fotografica “Immagina” di Michele Acampora, artista che in 40 anni di ricerca, ha raccolto oltre 130.000 scatti sul mondo e sull'umanità. Saranno esposte 52 fotografie, contrassegnata ognuna solo dalla data e dal luogo in cui è stata realizzata. La vera particolarità della mostra sta nella scelta che le foto, selezionate secondo la sensibilità dell'autore, non hanno nessun tratto in comune fra loro, né forniscono un vero e proprio itinerario, ma offrono un panorama stimolante della vita di tutti i giorni : situazioni, volti, curiosità, giochi di luce, effetti naturali, scorci di ambiente. La mostra sarà aperta fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì 9-13 e 16-19, sabato e domenica 9-13.
-
Alla galleria “L’Altro” a Palazzo Petrulla (via Torremuzza 6) una mostra che racconta com’è cambiato il modo di rappresentare la Sicilia in100 etichette di vino siciliano. “La Sicilia in etichetta” si inaugura alle 19 e resterà aperta fino al 30 maggio (ingresso libero, lunedì-domenica 16/20). La mostra, curata da Marco Castagna e Maricetta Gianfalla, è un viaggio nella Sicilia attraverso le immagini dei suoi vini più celebrati. Tre sezioni: Novecento, le etichette del secolo scorso; Contemporany, esempi di design moderno; e Awards, le etichette siciliane premiate nelle 19 edizioni del Vinitaly.
-
Alla Galleria di Francesco Pantaleone (corso Vittorio Emanuele) “Colore di città”, ultimo lavoro realizzato da Margherita Bianca che ha per oggetto la Palermo di ‘oggi’, aniconica per eccesso di discorso, essendo venuta su da mercimonio e non da fondazione. Le immagini di Margherita Bianca inducono - sfruttando in modo raffinato l’effetto prospettico - ad avvicinarsi alla città non città, alle cose ‘as they are’. Tra colore chimico e naturale essa appare dotata di luce propria che ne attenua l’irredimibilità, la mancanza metaforica di pathos. La mostra sarà in corso fino al 6 giugno, la galleria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19. Sabato dalle 10 alle 18. Ingresso libero.
-
Alla galleria Di Bella (via Isidoro la Lumia 94) la mostra“Piegare nel tempo” di Cesare Berlingeri. 20 opere che ripercorrono 15 anni di attività dell’artista. “Quando iniziai a piegare i miei dipinti – dice Berlingeri – ero affascinato dal fatto che un quadro dovesse nascondersi in sé. I dipinti piegati non hanno dimora, s'impossessano dello spazio”. Dai primi pezzi, alle piegature su tela fino ai cuscini. La mostra, a cura di Jacopo Russo, chiude il 12 giugno.
-
Enzo Venezia è artista, scenografo, grafico, cura video e realizza opere pittoriche. Lavora da anni al fianco dei maggiori registi non solo siciliani: finalmente la sua enorme produzione trova lo spazio di una grande antologica al secondo piano di Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), all’interno della Settimana delle Culture. Il corpus espositivo comprende opere pittoriche, esercizi di grafica, video, scenografie e installazioni, organizzate lungo un frastagliato percorso espositivo: un vero e proprio lungo e affettuoso omaggio alla Palermo che si va scrollando di dosso i suoi miti e i suoi codici per acquisire leggerezza. Catalogo Glifo con testi di Emilia Valenza e Giuseppe Di Benedetto. La mostra durerà fino al 14 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
-
Al museo di Villa Cattolica, a Bagheria, è in corso la grande mostra “Guttuso – ritratti e autoritratti”, a cura di Dora Favatella Lo Cascio e Fabio Carapezza Guttuso, terzo degli appuntamenti degli “Itinerari Guttusiani”. Oltre 70 tra ritratti e autoritratti del grande artista bagherese, a partire dal ritratto “Gioacchino Guttuso Agrimensore”, olio su tela che rappresenta il padre di Guttuso, per poi passare ad una carrellata di volti, noti e meno noti, che raccontano sodalizi, amicizie, amori, passioni e sullo sfondo, l’estrema sicilianità dell’artista. Da Moravia a Neruda, dai genitori ai colleghi pittori. Fino al 21 giugno 2015, tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Biglietti: 5/4/2 euro. Info: 091943609.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

A teatro
Oggi e sabato alle ore 21.30 e domenica alle ore 18 all'ex chiesa di San Mattia a Palermo, Mimmo Cuticchio porta lo spettacolo “Una corona sporca di sangue". Biglietto 12 euro.
-
Il monologo di Alessandra Pizzullo “Lisciannira” è stato in scena al Teatro alla Guilla, e ritornerà sul palcoscenico stasera alle 21 all'associazione Stanze al Genio (via Magione 12, info: 340.0971561). Il monologo cala la sua protagonista in una Palermo antica popolata da maghi e popolani, grondante storie in vendita per pochi spiccioli. Valentina Barresi che offre viso e corpo a Lisciànnira, la guaritrice e la accompagna nel viaggio straordinario nel cuore della città.
-
Nei week end (da giovedì a domenica) fino al 7 giugno, Sergio Vespertino e Paride Benassai in "Allafaccianostra", musiche di Lello Analfino. Spampinato e Valenza sono due vicini di casa che si detestano per poco e si odiano per tutto. Il destino paradossale vuole che i due, chissà come, si ritrovino nello stesso sogno. Nella realtà collezionano un’infinità di dispetti reciproci, ma nel sogno si incontrano senza riconoscersi. Valenza è il carnefice e Spampinato è la vittima… 18/14 euro.
-
Clown che mettono i brividi, acrobati dell’aria che le cui evoluzioni lasciano a bocca aperta, fachiri dalle abilità paranormali e mangiafuoco dalle doti spettacolari. Il tendone delParanormal Circus sbarca al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea e con lui uno spettacolo coinvolgente sempre in bilico tra divertimento e paura. Una fusione tra arte circense e tecniche teatrali che coinvolge lo spettatore in un’escalation di adrenalina.Spettacoli sino al 7 giugno. Per informazioni è possibile chiamare il 389.0613009 oppure collegarsi a www.paranormalcircus.com.
-
Oggi alle 18 e alle 21,15 al teatro Jolly ci saranno Pino Insegno e Roberto Ciufoli, coppia storica con il loro “Avanspettacolo”. Biglietti 18-20 euro. Fino al 31 maggio.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia