Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperte in Madagascar 11 nuove specie di camaleonte

ROMA. Straordinaria patria di biodiversità, il Madagascar non smette di riservare sorprese nonostante le crescenti minacce alle sue foreste e ai loro abitanti. Un team di ricercatori guidato dall'Università di Ginevra ha scoperto che il "camaleonte pantera" - a rischio insieme a centinaia di altre specie a causa della rapida deforestazione - in realtà si divide in ben 11 specie diverse, distribuite in precise nicchie geografiche.

Pubblicato sulla rivista Molecular Ecology, lo studio è stato condotto da Michel Milinkovitch, professore di genetica, evoluzione e biofisica presso l'Università di Ginevra (UNIGE), in stretta collaborazione con i colleghi in Madagascar. Il camaleonte pantera è uno dei più amati e studiati - nonché preferito dai collezionisti - grazie alla sua spettacolare capacità di variazione del colore della pelle, quando corteggia o è in pericolo.

I ricercatori erano alla ricerca di speciali chiavi genetiche dietro alla sua incredibile varietà di colori e le analisi condotte hanno rivelato la presenza non di una singola specie, ma di 11. Sono stati prelevati campioni di sangue da 324 esemplari, raccolti dalla parte orientale a quella occidentale del Madagascar. Il Dna così sequenziato ha evidenziato anche un livello di ibridazione molto basso tra le popolazioni appartenenti ad aree geografiche diverse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia