Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alitalia, sciopero di 24 ore: cancellati 4 voli al Falcone-Borsellino

ROMA. È scattato alla mezzanotte lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo di Alitalia Sai e di Cityliner proclamato dall'Anpac su tutto il network del Gruppo, ad eccezione degli aeroporti di Bari, Brindisi e Genova. Due, su disposizioni dell'Enac, le fasce orarie protette: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. "Garantiti - sottolinea l'Anpac nell'illustrare dalle pagine del suo sito le modalità di effettuazione dell'agitazione - sono solamente quelli che compaiono sulla lista pubblicata dall'Ente nazionale dell'aviazione civile. Altri voli che l'azienda dovesse dichiarare come 'garantiti' (se non riscontrati sul documento pubblicato da Enac) - aggiunge l'associazione - saranno da considerarsi esclusivamente fantasiose forzature aziendali e non andranno effettuati".

Quella dell'Anpac non sarà peraltro l'unica agitazione in programma oggi nel comparto aereo: ad essa si aggiunge infatti l'astensione dal lavoro del personale aeroportuale e indotto proclamato su scala nazionale dalla Cub Trasporti. Intanto Alitalia, per limitare i disagi derivanti dallo sciopero dell'Anpac, ha fatto sapere di aver contattato nelle ultime ore il maggior numero possibile di passeggeri coinvolti nelle cancellazioni "per offrire voli alternativi o dare indicazioni per il rimborso dei biglietti ove richiesto".

Resta inoltre l'invito da parte della compagnia a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto consultando la sezione "Info Voli" del sito Alitalia.com, utilizzando le app Alitalia per dispositivi mobili o contattando il numero verde 800.650055 (+39.06.65640 per chiamate dall'estero).   Quanto all'aeroporto di Fiumicino, sempre oggi, è in programma dalle 13 alle 17 davanti al Terminal 3 un presidio organizzato dalla Cub Trasporti dei lavoratori aeroportuali (compagnie aeree, società di handling, esercizi commerciali, sicurezza e pulizie) chiamati a partecipare "per ribadire l'allarme sulle condizioni di salubrità dell'area in cui operano dopo l'incendio divampato lo scorso 7 maggio nell'area transiti del T3".

PALERMO. Sono già quattro i primi voli Alitalia cancellati nello scalo Falcone Borsellino di Palermo a causa dello sciopero di 24 ore per piloti ed assistenti di volo proclamato dall'Anpac che chiede garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali messi a rischio dalla scadenza, a febbraio 2016, dei contratti di solidarietà messi in campo per gestire gli esuberi per 280 piloti e 767 assistenti di volo. Sono stati cancellati il Fiumicino-Palermo delle 9.30, il Palermo-Fiumicino 10.30, il volo Milano Linate delle 23.55 e il volo di domani Palermo-Fiumicino delle 8. L'elenco è destinato ad allungarsi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia