Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavorare part time: il segreto della felicità... secondo gli olandesi

AMSTERDAM. Vivere felici si può. Basta preparare una valigia e partire. Direzione... Olanda. Già considerato uno dei Paesi più felici del mondo, adesso si capisce anche il perchè: se in Olanda si vive così bene, è tutto merito dei ritmi di lavoro. Sembra infatti che ammazzarsi di fatica non serva: la maggior parte degli olandesi lavora solo... mezza giornata. Si potrebbero prendere come esempio dunque, e una volta giunti nel loro Paese, basterebbe trovare un lavoro rigorosamente part time e il gioco è fatto.

Secondo il settimanale britannico The Economist, infatti, è consigliabile non superare le 36 ore di lavoro, condizione comune al 26,8 per cento degli uomini olandesi e al 76,6 per cento delle donne. Una consuetudine che pare si stia ormai rivelando un vero toccasana: ecco perchè l'Olanda è considerato il paese in cui è possibile trovare la felicità. Lavorare solo mezza giornata permette infatti di dedicare più tempo a se stessi, o ad esempio allo sport.

Quello dell'Olanda sembra un caso isolato, considerato che nel resto d'Europa, in media, le cose vanno in modo ben diverso: i lavoratori part-time infatti sono pari al 8,7% per gli uomini e al 32,2 % per le donne.

L'orario ridotto dunque comporta una maggiore felicità, visto che si ha più tempo per se stessi. E molti degli olandesi nel tempo libero si dedica allo sport. Il 53% degli adulti infatti si allena almeno 4 volte a settimana. Un'abitudine che per la British Heart Foundation, citata dall'Independent, aiuta la salute e induce al sorriso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia