Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marte, sul pianeta rosso il tramonto è... blu

ROMA. Sul pianeta rosso il tramonto è blu: è quanto mostrano le prime immagini di un tramonto marziano catturate dal robot-laboratorio della Nasa Curiosity. La Nasa pubblica un'animazione ottenuta combinando una sequenza di foto scattate nell'arco di poco più di 6 minuti, nella quale il Sole si abbassa, nascondendosi dietro una montagna.

A differenza dei tramonti sulla Terra che tingono il cielo di rosso, l'atmosfera di Marte al calar del Sole si colora di blu e delle sue sfumature. Il motivo, spiegano gli esperti, è dovuto alle minuscole particelle di polvere nell'atmosfera marziana che permettono alla luce blu di penetrare meglio rispetto agli altri colori.

Le foto mostrano il tramonto così come lo vedrebbe un essere umano su Marte. La fotocamera MastCam di Curiosity, infatti, vede in modo molto simile all'occhio umano, è solo un po' meno sensibile al blu. Per questo motivo le foto sono state lavorate per rimuovere ogni artefatto e bilanciare i colori così come li vede l'occhio umano.

La sequenza, che ha catturato il tramonto, è stata scattata dal cratere Gale a quasi mille giorni dall'arrivo di Curiosity su Marte (atterrato il 6 agosto 2012), in particolare dopo 956 giorni di missione sul pianeta rosso.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia