Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Banca europea, in arrivo prestiti a tassi agevolati per le imprese agricole

ROMA. Per l'agricoltura italiana sono in arrivo 800 milioni di euro in prestiti a tassi di favore: la Banca europea per gli investimenti ha appena approvato una linea di finanziamento per 400 milioni di euro per sostenere le aziende agricole della Penisola a cui si affiancano altri 400 milioni dalle banche. Lo rende noto in un'intervista a 'Italia Oggi' Dario Scannapieco, vicepresidente Bei responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali, spiegando che non si tratta di erogazioni direttamente alle imprese ma di risorse messe a disposizione delle banche che provvederanno a finanziare piccole e medie aziende agricole.

Le banche selezioneranno i progetti ma dovranno erogare i prestiti nel giro di 18-24 mesi aggiungendo anche risorse proprie, con l'obiettivo di raddoppiare i fondi complessivi e arrivare a un ammontare totale di 800 milioni. Alla fine del periodo le banche dovranno fornire alla Bei l'elenco e l'importo dei finanziamenti, in modo da poter avere una mappatura completa dell'utilizzo dei fondi.

"E' la prima volta che apriamo agli investimenti per le aziende agricole in Italia - spiega Scannapieco - Si tratta di un settore molto frammentato ma con potenzialità enormi, come ha dimostrato durante la crisi, quando ha fatto vedere non solo forte capacità di reagire ma anche di continuare a crescere sostenendo l'occupazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia