Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come gli uomini anche i delfini hanno una rete di amici

ROMA. Proprio come l'uomo, anche i delfini hanno una rete di amicizie. A dirlo una ricerca dell'Università della Florida Atlantic, che ha studiato per oltre 6 anni il comportamento di questi animali in una laguna della Florida, la Indian River Lagoon, osservando il modo in cui socializzano e con chi trascorrono il tempo. Gli studiosi hanno scoperto che questi mammiferi avevano una sorta di predilezione per alcuni compagni e una certa avversione per altri. Tendevano infatti a prediligere la compagnia di certi delfini e ad evitarne altri. I ricercatori, inoltre, hanno notato che i delfini riuniti in gruppi con legami più stretti spesso occupavano aree separate della laguna.

"Uno degli aspetti unici del nostro studio - ha sottolineano poi Elizabeth Murdoch Titcomb, tra gli autori dello studio - è stata la scoperta che le dimensione fisiche dell'habitat, la struttura lunga e stretta della laguna, ha influenzato le dinamiche spaziali e temporali degli schemi dei legami dei delfini". "Comunità che occupano i tratti più stretti della Indian River Lagoon - ha spiegato la ricercatrice - hanno le rete sociali più compatte, simili a quelle delle persone che vivono in piccole città e hanno meno persone con cui interagire".

I risultati dello studio potrebbero aiutare gli scienziati a capire come i delfini percepiscono ed utilizzano l'ambiente e a comprendere se queste reti di amicizie possono influenzare la riproduzione o la trasmissione delle malattie.

Lo studio è stato pubblicato su Marine Mammal Science.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia