Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative in Sicilia, ecco i Comuni in cui si vota e i primi nomi

PALERMO.  Avviata la presentazione delle liste per le elezioni amministrative del 31 maggio e 1 giugno che in Sicilia interessano 53 comuni, 21 dei quali con popolazione superiore a diecimila abitanti.

Due i capoluoghi di provincia chiamati al voto: Enna e Agrigento. Così la ripartizione per province: 7 ad  Agrigento (qui le liste), 4 Caltanissetta (qui le liste), tra cui Gela; 7 Catania, 6 Enna (qui le liste), 12 Messina, tra cui Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo; uno Ragusa: Ispica, mentre a Scicli il voto è saltato dopo lo scioglimento per mafia del Comune deciso dal Cdm lo scorso mercoledì; 2 Trapani (qui le liste), dove si vota a Marsala e Gibellina. Tredici nel Palermitano.

Ad Agrigento, oltre al capoluogo, si voterà nei Comuni di Raffadali, Licata, Cammarata, Realmonte, Ribera e Siculiana.

Nel Nisseno sono chiamati alle urne i cittadini di Gela, Mussomeli, Villalba e Serradifalco.

Ad Enna invece si voterà, oltre al capoluogo di Provincia, in altri 5 Comuni: Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe.

Sette i Comuni catanesi: Bronte, Milo, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo, Pedara, Mascali e Maniace.

Dodici i comuni alle urne nella provincia di Messina fra cui Milazzo e Giardini Naxos. Seguono Basicò, Graniti, Limina, Malvagna, Mazzarrà S.Andrea, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore Fitalia e Savoca.

In provincia di Palermo invece sono 13 le città chiamate al rinnovo dell’amministrazione e del Consiglio comunale: Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Villabate, Collesano,Godrano, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Trabia e Polizzi Generosa.

Nel Siracusano si voterà ad Augusta.

In tutta Italia si voterà in 7 Regioni - Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia - e in oltre mille Comuni, tra cui 20 città capoluogo. Spiccano per importanza Venezia, Aosta, Trento e Bolzano. Saranno complessivamente quasi 23 milioni gli italiani chiamati a votare.

Ad Aosta, Trento e Bolzano e nei comuni delle amministrazioni autonome di Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, le elezioni Comunali sono fissate per il 10 maggio (eventuali ballottaggi il 24 maggio).

Caricamento commenti

Commenta la notizia