Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Articoli su convivenza e diritti delle donne, chiuso un mensile in Iran

TEHERAN. Un mensile attento al tema dei diritti delle donne è stato chiuso in Iran con l'accusa di non rispettarli, di insistere sulla questione della presenza delle donne negli stadi e di aver parlato dei cosiddetti «matrimoni bianchi», ossia le coppie che convivono senza sposarsi, un fenomeno in crescita tra i giovani soprattutto nelle città.  Lo rende noto l'agenzia Fars a proposito del mensile 'Zanan-e Emrouz' (Donne di oggi), diretto dalla pioniera dei diritti delle donne in Iran Shahla Sherkat.

Il periodico aveva aperto solo nel maggio scorso, dopo che un altro giornale diretto da Sherkat ('Zanan')era stato chiuso nel 2008. L'autorizzazione a riaprire era giunta cinque anni dopo.

«L'ho letto anch'io dalla stampa e non ho ancora avuto una notifica ufficiale - ha detto la giornalista, che è anche intestataria della licenza nonchè presidente del giornale - e non so ancora esattamente quale sia il problema. La questione delle convivenze era già stata sollevata del resto dal ministro dell'Interno e dal governo come un problema da affrontare, e noi l'avevamo scritto. Il nostro articolo non sosteneva nè pubblicizzava le convivenze, ma anzi evidenziava che potevano essere per certi aspetti a danno delle donne e dei loro diritti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia