Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trascorriamo poco tempo in famiglia. La colpa? Troppi impegni - Foto

Secondo un sondaggio britannico, condotto da "Highland Spring", i genitori trovano sempre più difficile ritagliarsi dei momenti da passare insieme ai figli. Anche nel weekend, quando il lavoro e gli impegni rallentano, il tempo trascorso insieme aumenta di poco: un'ora e 37 minuti, in totale

Soltanto 34 minuti al giorno: sarebbe questa la quantità di tempo che una famiglia trascorrerebbe in compagnia. Secondo un sondaggio britannico, condotto da "Highland Spring", i genitori trovano sempre più difficile ritagliarsi dei momenti da passare insieme ai figli. Anche nel weekend, quando il lavoro e gli impegni rallentano, il tempo trascorso insieme aumenta di poco: un'ora e 37 minuti, in totale. Otto su dieci mamme e papà intervistati danno la colpa agli orari di lavoro stressanti, che li rendono esausti al loro ritorno a casa.

Una volta aperta la porta basterebbe, dunque, trovare l'energia giusta per mettersi a giocare con i piccoli. Ma spesso la voglia scarseggia, così si preferisce fare altro: il 60% dei genitori ha ammesso di passare la maggior parte del tempo in compagnia dei figli in silenzio davanti alla televisione, al cinema o assorbiti da computer e smartphones. Sarebbero, poi, proprio quest'ultimi ad aprire vere e proprie dispute in casa: mamma e papà vietano di usarli ai loro bambini, ma spesso sono i primi ad esserne dipendenti.

Andrea McQuaid, direttrice del brand Highland Spring e promotrice del sondaggio, ha spiegato che la ricerca mette in luce quanto le persone siano "troppo occupate" oggi per dedicarsi alle cose che davvero contano: "Un terzo delle persone intervistate ci ha raccontato che, nonostante le buone intenzioni, sono semplicemente troppo stanche per portare i bambini dove vorrebbero andare". Malgrado ciò, l'86% delle famiglie sono interessate alle attività all'aria aperta da fare insieme e 4 su 5 cercano di praticare sport di gruppo: "La voglia di cambiare c'è - afferma McQuaid - e crediamo che questo sia il momento giusto per farlo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia