Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Galleria d'Arte Moderna fino all'Ecomuseo del Mare: i musei aperti oggi a Palermo

PALERMO

Appuntamenti

In questo mese riprendono le visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà  non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Proprio oggi sarà possibile la visita, dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso alle 23,30).  Costo: 5 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Per info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica, al numero 329.3977513 o alla e-mail:tourcattedrale@ diocesipa.it Da lunedì a sabato visite dalle 10 alle 17, a meno che non ci siano cattive condizioni meteorologiche. La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia.

-

Oggi e domani, dalle 10 alle 19, nelle piazze Sant’Anna e Vespri, due giorni tra dibattiti, mercati, degustazioni, artigianato, laboratori e visite guidate. L'Altro Arte Contemporanea propone laboratori di disegno e pittura per bambini dai 6 ai 12 anni. Mercato biologico di Codifas e artigiani di Alab. Alle 17 visita acustica del territorio condotta dall'esperto Giulio Pirrotta e alla Rete siciliana per il paesaggio sonoro. Il Ditirammu proporrà spettacoli tradizionali, ogni ora dalle 10 alle 18. Marco Manera e Giovanni Tuzza si alterneranno alle storie. Domani alle 10 La Palermo dei Misteri propone una visita guidata ai palazzi di via Alloro (si parte da Neunoi, via Alloro,64). Incontro sul gusto a cura di Maurizio Artusi. Organizza Piazza Marina & Dintorni.

 

25 aprile

 

Il programma della giornata  prevede alle 8.30 con la scopertura di una lapide nell'atrio di Palazzo delle Aquile. A seguire, al Giardino Inglese, si svolgerà la tradizionale deposizione di una corona di fiori alle lapidi in ricordo dei martiri di Cefalonia e di Pompeo Colajanni e il corteo che snoderà fino al Teatro Massimo, dove è prevista, tra l'altro, l'esibizione della Corale della Polizia Municipale.

 

-

 

L'Anpi Comandante Barbato e il comitato “Settanta - 25 Aprile Palermo” organizzano Casa Professa, nel cuore di Ballarò, testimonianze, laboratori, mostre, dibattiti, e musica dal vivo. Dalle 14, fiera di artigianato; mostra "Gli anarchici nella Resistenza" a cura di Libert'Aria; mostra "I briganti" a cura del Centro Zabùt. dalle 16, laboratori per i più giovani a cura di Arciragazzi e Laboratorio ZEN Insieme; dalle 18, interventi di CMPI - Art Ensemble of Capaci” - I.C. B. Presentazione dei libri: “Testimonianze partigiane: i siciliani nella lotta di Liberazione” di Angelo Sicilia; "Antifascismo e Resistenza. Come il popolo divenne esercito" di Pompeo Colajanni. Musica di Utveggi,  Halfchicken, Avanscoperta Russa e Retrospective For Love.

 

-

 

Al via oggi le iniziative sulle celebrazioni della Liberazione, a cura del Comune di Petralia Sottana: alle 18, in aula consiliare, presentazione del libro di Angelo Sicilia “Testimonianze partigiane - I siciliani nella lotta di liberazione”; domani alle 10,15, partenza del corteo con le autorità civili, militari, religiose e le associazioni democratiche dal Palazzo Municipale verso la chiesa Madre. Quindi deposizione di una corona al Monumento ai caduti e al partigiano Bracco. Saranno lette alcune testimonianze sulla Resistenza. Al termine ringraziamento presso il Palazzo Municipale.

 

-

 

In occasione del 70° anniversario della Festa della Liberazione l’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata da Totò Burrafato ha programmato alcuni eventi con la collaborazione dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani). Alle 9,30 con una cerimonia sobria ma con tutta l’ufficialità che richiede l’evento, sarà deposta una corona di alloro in Piazza 25 aprile, tra la stazione cittadina e l’Ufficio postale. Interverranno il sindaco, l’assessore alla Cultura Donatella Battaglia e sarà presente una delegazione dell’Anpi ed altre associazioni locali.

 

Da sentire
Un appuntamento ormai irrinunciabile per la domenica mattina. Domani alle 10,30 infatti, ritorna alla chiesa di santa Lucia (in via Ruggero Settimo) la Messa dell’artista, ovvero il preludio musicale alla celebrazione eucaristica, animato come sempre da musicisti di diverso stampo e differente estrazione musicale. Domani segna il ritorno di Aldo Mausner, violinista ultraottantenne che da sempre ha animato la Messa dell’artista e ne è tra i più fedeli sostenitori. Al suo violino saranno affidate struggenti musiche del repertorio romantico.

 

Da gustare
Continua la sagra del carciofo a Cerda. Intrattenimento gratuito, per grandi e piccini; sarà possibile visitare gli stand dell'associazione Baz'Art Sicilia. Per l'occasione il museo “Vincenzo Florio” effettuerà visite guidate su prenotazione: all'interno si trovano fotografie, cimeli della Targa Florio e plastici dello storico circuito, mentre in via Roma, 133 (aula consiliare) saranno esposte 30 opere dell'artista cerdese Carlo Rao. Dalle 10,30 esibizioni, dalle 13, spazio alle degustazioni di ricette a base di carciofo spinoso cerdese, a cura della cooperativa "Cerda Sviluppo”.

 

 

Da vedere
I musei aperti per le giornate di oggi e del prossimo primo Maggio. La Galleria d’Arte Moderna (GAM), di via Sant’Anna, 21, il Complesso Monumentale S. Maria dello Spasimo, di piazza Spasimo e il Museo Etnografico G. Pitrè, di via Duca degli Abruzzi, 1, dalle ore 9,30 alle ore 18,30, L'Ecomuseo del Mare (Ex Deposito Locomotive S. Erasmo), di via Messina Marine, 32, rimarrà aperto, invece, solo sabato 25 Aprile dalle ore 9,30 alle ore 18,30.

 

-

Si potrà visitare da oggi, tra lo spazio Zac dei Cantieri della Zisa (via Paolo Gili 4) e la Gam (piazza Sant’ Anna) il progetto espositivo “Estoy Viva” di Regina Galindo, curato da Diego Sileo, Eugenio Viola (la performance “Raíces” all’Orto Botanico era curata da Giulia Ingarao, Paola Nicita, Diego Sileo). L’artista guatemalteca presenta, con alcune azioni più conosciute (“Quien puede borrar las huellas?”, “Perra”, “Looting”), una serie di inediti in Italia (“Proxémica”, “Verstecken”), le foto della controversa performance per il PAC di Milano, e la première assoluta del video di “Combustible”). Articolata in 5 sezioni (Politica, Donna, Violenza, Organico e Morte), la mostra si sviluppa lungo 60 lavori tra video, fotografie e sculture. L’opera “descensión” è allestita alla Gam. (l’opera nella foto di Liliana Zaragoza Cano).

 

-

Il Museo Diocesano sarà aperto anche oggi e domani (e il primo maggio), dalle 9,30 alle 13,30. Nei saloni del Palazzo Arcivescovile si può scoprire l'esposizione permanente: pitture, sculture e arti decorative dal XII al XVIII  secolo, e altre 10 sale del piano nobile con i suoi arredi e decorazioni, tra cui la sala Beccadelli con un soffitto ligneo del ‘400 con lo stemma dell'arcivescovo Simone da Bologna; e la cappella affrescata dal Borremans nel 1733. “Da Raffaello a Van Dick” è la mostra di incisioni del XIX secolo acquerellate da Lorenzo Bracciante che affianca “Amori librorum” mostra di stampe e libri antichi che ritorna nella sala azzurra dell’Hotel delle Palme di via Roma 398 , oggi e domani dalle 10 alle 20, ingresso libero.

 

-

Due capolavori ritrovati, uno di Pietro Novelli e l’altro di Jusepe de Ribera detto lo Spagnoletto, sono per la prima volta in mostra al museo Mandralisca di Cefalù. Le due opere provengono da villa Sant’Isidoro De Cordova di Bagheria. Lo storico dell’arte Vincenzo Abbate ha ora attribuito i due oli su tela del XVII secolo. L’opera di Pietro Novelli, raffigura Davide che mostra la testa recisa di Golia. L’altro dipinto attribuito allo Spagnoletto è un San Sebastiano martirizzato. I due tesori ritrovati saranno esposti al Mandralisca fino al 31 maggio, dalle 9 alle 19, anche oggi e il 1° maggio.

 

-

 

Al teatro Garibaldi è possibile visitare la  mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.

 

-

Concepito per innescare dei meccanismi virtuosi tra artisti e non addetti ai lavori, alla ricerca di un contatto diretto con i fruitori, lontano da musei e dalle gallerie. L’arte esce dai luoghi consacrati per diventare una risorsa a portata di tutti, non più materia in mano di una élite. Ha questo rivoluzionario obiettivo la mostra di pittura “Ventodarte” di Kino Mistral, artista di origini milanesi, tanto amato anche in Sicilia.Ideazione Gigliola Beniamino Magistrelli. In vetrina venti tele, che avranno come casa gli spazi del centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo. La mostra sarà visitabile sino al 3 maggio.

-

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografo Davide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera.  Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

-

A teatro

Le Toréador" e "Cavalleria Rusticana", sono le due opere che debuttano al Teatro Massimo di Palermo. Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 38, 50 euro a 137 euro.

 

-

Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .

 

-

 

Stasera alle 21,15 e domani alle 18,30 al Teatro Atlante, via Aragona 25, narrazione di storie dal mondo, con protagonista l'universo femminile. “Racconti di donne selvagge” di e con Maura Tripi parte da la Loba, una vecchia che raccoglie le ossa disperse nel mondo. Dal canto della raccoglitrice, prende vita lo scheletro del lupo che corre nel deserto, finché un raggio di luce, l’acqua del fiume o il vento sul muso lo trasformano in una donna, che corre libera verso l’orizzonte. Le storie che si intrecciano raccontano l’anima femminile e le sue ferite. 5 euro.

 

 

-

Stasera alle 21 e domani alle 18,30 al Don Orione il musical “La favola di Mary Poppins”, un mix tra il celebre romanzo di Pamela Lyndon Travers e l'omonimo film firmato Disney: diventano un musical interamente recitato, cantato e ballato dal vivo dalla compagnia dell'Accademia internazionale del Musical che porta in scena una delle storie più amate di tutti i tempi. Venti artisti sul palco accompagneranno nel magico mondo di Mary Poppins. Dall’innocenza infantile dei piccoli Michael e Jane, alla vita semplice di Bert lo spazzacamino, all’austerità di mr. Banks.

 
CATANIA

Da vedere

A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28  luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina  Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi.  La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia