Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Alla faccia nostra”, Vespertino e Benassai all'Agricantus

PALERMO

Appuntamenti
Oggi nell’ambito della settimana organizzata per valorizzare la cultura tunisina ci sarà ai Cantieri Culturali alla Zisa dalle 10 l’apertura del villaggio Berbero. La giornata di oggi sarà dedicata ai più piccoli. Le scuole tunisine visiteranno palazzo delle Aquile. Alle 13 il sindaco Leoluca Orlando conferirà la cittadinanza ai bambini di origine tunisina nati a Palermo. Alle 17 sono previste attività di animazione mentre alle 19 ci sarà il girotondo antirazzista.
-
Mestoli, fantasia e divertimento. Sono gli ingredienti de "La prova del cuoco", un laboratorio di cucina creativa dove niente sarà dato per scontato che si terrà oggi pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30 al centro commerciale Conca d’Oro di via Lanza di Scalea. L’appuntamento, rivolto ai più piccoli che potranno divertirsi con originalità utilizzando materiali alternativi, è a partecipazione gratuita. Attiva anche la ludoteca nella piazza centrale.
-
"La strada per Yarmouk. Voci e storie di resistenza e di popoli che resistono" è il titolo dell’incontro e dibattito sulla città siriana che si terrà oggi dalle 18 allo spazio “tre navate” ai Cantieri Culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4. Interverranno, Paola Caridi, giornalista, Stefano Savona, regista, Fateh Hamdan, delegato dell’ambasciata di Palestina in città, Sergio Cipolla, presidente del Ciss, e Adham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture.
-
Sarà inaugurata oggi alle 18 una nuova sede della Cisl Palermo-Trapani, in un quartiere palermitano , nella borgata marinara di Mondello. Gli uffici, che fungeranno da presidio sindacale e sede delle attività di servizi di patronato e caf, si trovano in piazza Mondello 26. All’inaugurazione prenderanno parte il segretario Cisl Palermo-Trapani Daniela De Luca, il segretario Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, il presidente nazionale Inas Nino Sorgi.

Da leggere
Oggi alle 17, nella sala gialla di palazzo dei Normanni (piazza del Parlamento) si terrà la presentazione del libro “Lampi di memoria - la grande guerra a Palermo” della giornalista Melinda Zacco. Interverranno fra gli altri il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il vicepresidente Giuseppe Lupo, Adelfio Elio Cardinale (Consiglio Superiore di Sanità), Michele Di Martino (Associazione nazionale Carabinieri), Maria Rita Li Muti (avvocato).
-
Per il progetto “Autori in città”, oggi alle 16 alla libreria per bambini Dudi di via Quintino Sella 71 si terrà il laboratorio e incontro su “Poesia della notte, del giorno, di ogni cosa intorno”, rivolto a ragazzi dai 12 anni in su. Autori in città è un progetto di promozione alla lettura che coinvolge scuole di ogni ordine e grado dell’aria metropolitana e della provincia di Trapani, sviluppato in collaborazione con il Goethe-Institut e l’associazione Oliver.
-
Presentazione del romanzo “Il giardino pensile” di Giuseppe Sole (Pungitopo), alle 17 nell’ auditorium del liceo scientifico "G. DʼAlessandro", via S. Ignazio di Loyola a Bagheria. Intervengono, con l’autore, il pittore Gaetano Lo Manto, autore della copertina, diversi studenti del liceo come lettori. Modera Benedetto Romeo. Giulia Di Cara espone il cartello da cantastorie con il quale ha illustrato il romanzo.

Da vedere
Al teatro Garibaldi è possibile visitare la mostra “Il luogo esatto. 100 anni di Tedeusz Kantor” . ci saranno in mostra opere di Simona D’Amico, Philippe Berson, Cesare Inzerillo, Simone Mannino a cura di Marcello Faletra. C’è tempo fino al 3 maggio. Locali aperti dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. Sabato è necessario fissare appuntamento.
-
Concepito per innescare dei meccanismi virtuosi tra artisti e non addetti ai lavori, alla ricerca di un contatto diretto con i fruitori, lontano da musei e dalle gallerie. L’arte esce dai luoghi consacrati per diventare una risorsa a portata di tutti, non più materia in mano di una élite. Ha questo rivoluzionario obiettivo la mostra di pittura “Ventodarte” di Kino Mistral, artista di origini milanesi, tanto amato anche in Sicilia.Ideazione Gigliola Beniamino Magistrelli. In vetrina venti tele, che avranno come casa gli spazi del centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, a Palermo. La mostra sarà visitabile sino al 3 maggio.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 21 giugno. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).
-
NOVE è il titolo di un ampio progetto - promosso dall’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e realizzato dal Museo Regionale d'Arte Contemporanea Palazzo Belmonte Riso, dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo e dall’Associazione Ars Mediterranea, in collaborazione con la RizzutoGallery - che ha al centro il lavoro del fotografoDavide Bramante e costituisce un momento significativo nella sua prolifica e cosmopolita carriera. Bramante realizza le sue opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti (da quattro a nove) sulla stessa porzione di pellicola, caratteristica distintiva unica che ha assicurato a Bramante un posto più che meritato nella fotografia d’arte. Ne risultanovisioni simultanee di grandi città, porzioni assemblate dei suoi tanti viaggi e dei suoi pensieri, opere d’arte suggestive e seducenti dove i luoghi più rappresentativi di ogni città riescono a convivere diventando interpretazioni dello spirito collettivo. La sovrapposizione è una delle tecniche più affascinanti della fotografia ma usata molto di più nel cinema. Bramante la usa per uscire, andare in giro per il mondo e catturare immagini, e invece che ricondurle a un reportage documentario, lo fa diventare un’opera a parte, un altro mondo.La mostra è visitabile fino al 3 maggio al Riso, al 17 maggio alla Gam.

A teatro
Oggi per l’ultimo giorno al teatro Biondo ci sarà lo spettacolo Magazzino 18 di con Simone Cristicchi. Biglietti 11 -30 euro.
-
Le Toréador" e "Cavalleria Rusticana", sono le due opere che debuttano al Teatro Massimo di Palermo. Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 38, 50 euro a 137 euro.
-
Fino al 7 giugno al teatro Agricantus ogni giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.30 e ogni domenica alle ore 18.45 ci sarà lo spettacolo “Alla faccia nostra” con Sergio Vespertino e Paride Benassai .

Da sentire
Il vino - quello buono - una chitarra, un basso e tre Morgane. È una versione minimal e più intima del loro show musicale quello che il trio vocale formato da Alessandra Ponente Barbara Tutrone e Cinzia Gargano porterà in scena oggi alle 22 all’eno-ristorante Vinoverso in via Domenico Scinà 190, dietro il teatro Politeama a Palermo. L’ingresso al concerto è gratuito. Per prenotare un tavolo telefonare allo 091 320 333.
-
Oggi alle 19,30 da È cotta fish and green in piazza Castelnuovo in occasione dell’aperitivo serale ci sarà la voce di Chiara Minaldi.

CATANIA
Da vedere
A Catania è in arrivo per Pasqua una nuova “covata d’autore”. Si tratta di cinquanta straordinarie opere d’arte dedicate, ispirate e concepite intorno ad altrettante uova di struzzo: è l’originale collezione raccolta negli ultimi tre anni dalla stilista Marella Ferrera che ha riunito intorno al progetto protagonisti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, del cinema, del design e dell’alta cucina. LeUova d’autore2, dopo la fortunata edizione del 2012, saranno esposte, dal 28 marzo al 28 luglio al MF Museum & Fashion, l’atelier-museo di Catania che la Ferrera ha creato dal sapiente recupero dello spirito del museo settecentesco del Principe di Biscari. In mostra cinquanta opere e installazioni dove l’uovo di struzzo – proveniente ancora una volta dai due struzzi femmina Bibì e Bubù “adottati” dalla stilista - è il pretesto creativo intorno a cui dire e raccontare. Ma più spesso anche per raccontarsi. La mostra sarà visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Biglietto unico 3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia