Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contro la sclerosi multipla utili due farmaci per la pelle

ROMA. Due farmaci usati per trattare comuni disturbi della pelle, quali il piede d'atleta e l'eczema, possono essere utili contro la sclerosi multipla. Riescono infatti a istruire le cellule staminali del cervello in modo da 'annullare' i danni causati dalla malattia.

Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca, coordinata da Paul Tesar della Case Western Reserve University, spiega che si è riusciti a ricostruire, grazie a questi farmaci, la guaina che protegge le cellule nervose - la mielina - che normalmente viene distrutta nella sclerosi multipla e altre malattie neurodegenerative.

I ricercatori sono riusciti ad attivare le staminali del cervello di topi e uomini in laboratorio, e 'invertire' la paralisi, una volta somministrati i farmaci agli animali, usando un nuovo approccio con cui hanno stimolato la capacità del corpo di 'auto-ripararsi'. Ci sono riusciti sviluppando un processo unico per creare massicce quantità di un particolare tipo di cellule staminali, le cellule progenitrici degli oligodendrociti o Opc (responsabili della sintesi di mielina), che si trovano nel cervello o nel midollo spinale.

I ricercatori hanno iniziato a testare 727 farmaci esistenti per capire se le cellule Opc indotte potessero formare nuove cellule della mielina e hanno visto che il miconazolo (un antifungino usato per trattare il piede d'atleta) e il clobetasolo (per dermatite ed eczema) erano capaci di stimolare le Ops a formare nuove cellule mielinizzanti sia nei topi che nelle cellule staminali umane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia