Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal rugby alla... zappa: Andrea Lo Cicero al timone di "Giardini da incubo"

ROMA. «Al rugby, devo tutto, non ho rimpianti, ma era arrivato il momento di fare spazio alle nuove generazioni. Lo spirito di squadra l'ho riversato in questa nuova avventura televisiva, dai campi verdi della palla ovale a quelli dei giardini, è solo questione di punti di vista. Del resto vivo in un azienda agricola, con sei asini, caprette tibetane, e altri animali. L'aria aperta fa bene alla salute e all'anima».

Diciamocelo, sembrerebbe una contraddizione in termini, la potenza e la forza di un campione, Andrea Lo Cicero ex capitano azzurro di Rugby, che abbandonata la palla ovale, come in una favola si trasforma in un 're sole dei giardini', aiutando proprietari disastrosi a risistemare residenze verdi, splendide tenute ridotte a lande desolate. Giardini una volta colorati e ordinati mutati in scenari lunari.

L'ex pilone della nazionale italiana di Rugby dalle nobili origini si riconferma «Master of gardens» e impugna nuovamente cesoie e zappa. Nuovi giardini pronti a tornare in fiore grazie al pollice verde del campione azzurro in una spettacolare seconda stagione di Giardini da Incubo. Alle 19.45 e tutti i giorni dal lunedì al venerdì in esclusiva su Sky Uno HD.

Ma Lo Cicero non le sembra che questa parola 'Incubo' non corrisponda a quel che fate: in fondo è una bel gesto aiutare delle persone.

«Dovreste vedere quando arriviamo che cosa troviamo. Alle volte mi arrabbio, perchè, alcuni non si rendono neanche conto di quello che hanno a disposizione, altri invece non hanno le possibilità per rimetterli in sesto».
Lo Cicero è soprannominato il barone, per le sue nobili origini, diventato nome di battaglia sul campo, è stato
insignito anni fa del titolo al merito dell'ordine di cavaliere della Repubblica, è anche ambasciatore dell'Unicef e volontario della Croce rossa. Nelle nuove puntate di Giardini da Incubo coppie, famiglie disperate, giovani inesperti lanciano la loro richiesta d'aiuto, in seguito ai fallimentari tentativi messi in
campo per rimettere in sesto gli spazi verdi. Dopo aver ascoltato le varie richieste dei proprietari e analizzato lo stato di degrado dei loro giardini, l'ex campione accorrerà in loro soccorso. Senza risparmiare critiche e commenti pungenti, Lo Cicero insieme alla sua squadra di giardinieri professionisti metterà a punto una strategia di intervento per riportare in fiore i giardini ormai abbandonati a loro stessi. Ma i disperati proprietari di casa non staranno con le mani in mano. Lo Cicero li coinvolgerà svelando loro tutti i segreti per curare fiori e alberi e mantenerli sempre perfetti. Da buon sportivo insegnerà a tutti i componenti della famiglia «il vero spirito di squadra, indispensabile per riportare la pace e la serenità in casa e nel giardino».

Ogni puntata si conclude con il makeover vero e proprio: si vedrà la spettacolare trasformazione di spazi completamente abbandonati a loro stessi che in pochi giorni, con il tocco della energica squadra capitanata da Lo Cicero, diventeranno luoghi accoglienti, lasciando senza parole i pigri proprietari e tutti gli spettatori.
Se il rugby è ormai uno sport di moda è anche grazie ad atleti  come Lo Cicero che sulla sua storia anni fa ha scritto anche un libro 'Il barone'.

E un predestinato, concentrato puro di potenza e agilità che già dall'adolescenza gli hanno permesso di primeggiare nel canottaggio e, poi nel rugby. Una carriera straordinaria che ha permesso al siciliano di viaggiare, confrontarsi con i migliori atleti del mondo, e quindi vestire per 50 volte la maglia azzurra della nazionale. Lei visita i Giardini? «L'Italia è un paese straordinario che ci invidiano tutti a livello culturale all'estero. Amo particolarmente la serra Torregiani nel cuore di Firenze che con i suoi quasi sette ettari è il più grande giardino privato d'Europa all'interno della cerchia delle mura di una città».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia