Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Expo 2015, un visitatore su due proviene dagli Stati Uniti

MILANO. Proviene in più della metà dei casi dagli Usa, negli altri da Germania, Italia, Spagna e Inghilterra, atterra a Milano Malpensa, resta a Milano in media 3-4 giorni preferendo hotel a 4 stelle ed è solitamente accompagnato da altre due persone. E' l'identikit dei visitatori di Expo che emerge da uno studio effettuato da Kayak.it sulle ricerche e sulle prenotazioni effettuate dagli utenti per fare il punto sull'effettivo interesse generato dall'Esposizione in termini di flussi turistici.

Il primo dato che emerge è che rispetto al 2014, quest'anno le ricerche di hotel a Milano per l'intero mese di maggio sono aumentate del 55%.

Se si guarda alla provenienza dei visitatori di Expo, è curioso notare che i primi 5 paesi più interessati rappresentano oltre l'80% delle ricerche di voli per Milano. Primi indiscussi sono gli americani - ben il 56% - seguiti dalla Germania e dall'Italia (entrambi all'incirca intorno al 9%). Chiudono, infine, la top five Spagna e Regno Unito. Il visitatore tipo atterra a Milano Malpensa (77%): Linate e Orio al Serio vengono scelti rispettivamente dal 13% e dal 10% dei turisti.

Il soggiorno dura mediamente 3-4 giorni, nel 53,4% dei casi si preferisce un hotel a 4 stelle e le zone della città più ambite sono Porta Romana, Porta Venezia, Centrale o Malpensa. Guardando al portafoglio, secondo Kayak.it, per assicurarsi i voli più convenienti i viaggiatori italiani dovrebbero partire per Milano a maggio (con una spesa media di 104 euro) ed evitare il mese di agosto, quando le tariffe aeree subiscono un rincaro del 32%. A maggio inoltrato, la spesa media per una stanza in un hotel a 3 stelle ammonta a circa 125 euro a notte. Raggiunge in media i 186 euro per gli hotel a 4 stelle e i 551 euro per i 5 stelle.

“L’analisi dei nostri dati denota un riscontro straordinario per la manifestazione da parte dei turisti americani - commenta Gurhan Karaagac, Regional Director Kayak Italia, Turchia e Grecia - e probabilmente l’apertura di nuovi voli su Milano creati appositamente dalle compagnie aeree, rappresenterà un ulteriore stimolo per visitare Milano”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia