Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Clima primaverile e temperature in aumento da oggi

La previsione è del Centro Epson Meteo. La perturbazione a carattere di fronte freddo responsabile della recente fase di tempo instabile, affermano i meteorologi, si allontanerà infatti in maniera definita verso sud-est già all'inizio della settimana

ROMA.  Clima primaverile e temperature in crescita: da oggi si preannuncia una nuova fase di tempo stabile, con la colonnina di mercurio in salita. La previsione è del Centro Epson Meteo. La perturbazione a carattere di fronte freddo responsabile della recente fase di tempo instabile, affermano i meteorologi, si allontanerà infatti in maniera definita verso sud-est già all'inizio della settimana.

Il suo passaggio è reso evidente anche da un deciso calo delle temperature, che si riportano temporaneamente entro i limiti stagionali. Per la prima parte della settimana, fatto salvo per una residua instabilità lunedì all'estremo Sud, si annuncia nuovamente una fase di tempo stabile, generalmente soleggiato e con temperature di nuovo in rialzo. Anche martedì il tempo sarà soleggiato in tutta Italia con una prevalenza di cielo sereno salvo qualche modesto annuvolamento su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna.

Venti moderati si avranno invece su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Le temperature saranno in generale aumento, in particolare al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna: avremo valori anche superiori ai 20 gradi. Anche mercoledì si preannuncia una giornata con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature di nuovo oltre la norma al Nord, in Toscana e Sardegna dove si potranno sfiorare i 25 gradi.

La tendenza per la seconda parte della settimana rimane al momento molto incerta ma, assicura il Centro Epson Meteo, «non si intravedono cambiamenti significativi, anche se una debole perturbazione potrebbe transitare giovedì ma con scarsi effetti e un'altra sabato con effetti ancora una volta concentrati su parte del Nord Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia